di Germana Condò
Debutta il Model Year di BMW X5 2014 che, giunto alla terza generazione, viene presentato dalla casa tedesca come SAV (Sports Activity Vehicle) più che come SUV. Carico di nuovi contenuti, sia nel design sia all’interno, si distingue immediatamente dalla versione attuale, pur non risultando totalmente stravolto, per le evidenti modifiche apportate alla parte frontale. Un aspetto più grintoso e muscoloso è dato dalle nervature del cofano, dalla nuova e più ampia calandra e dai gruppi ottici ridisegnati, sulla scia della Serie 3 e della sorellina X3, decisamente appariscenti, dotati di tecnologia Led e che prevedono, come optional, il sistema Adaptive Led. Con il BMW Night Vision gli abbaglianti diventano attivi e la potenza e l’inclinazione del loro fascio di luce si adegua automaticamente. Cambiano leggermente le dimensioni. X5 cresce di due e si abbassa di circa 1,4 centimetri, si riduce il peso di 90 chilogrammi, mentre il passo resta lo stesso della seconda generazione. E’ ottimizzato lo spazio interno per un maggior comfort dei passeggeri, con la possibilità di ospitare due ulteriori posti nella terza fila, anche se non adatti ad altezza superiore di un metro e mezzo. Aumenta anche la capacità di carico di 30 litri, arrivando ad una
capacità di 670 litri, che diventano 1870 abbattendo i sedili posteriori. Tra le
novità a bordo ci sono l’Infotainment con uno schermo da 10,2 pollici ed il controller touch dell’IDrive per gestire le varie funzioni. Il nuovo Driving Assistant consente di prevenire le
collisioni rivelando l’eccessiva vicinanza con pedoni o altri veicoli ed attivando una frenata automatica. Il telaio prevede quattro pacchetti differenti di regolazione delle sospensioni. Si va dalle Comfort di cui può essere regolata l’altezza lungo l’asse posteriore, alle M Sport, le più rigide da utilizzare in modalità Sport o Sport plus, le Dynamic per un rollio ridotto
e le Professional per un maggior comfort di marcia. La più interessante novità introdotta
con questa terza generazione di X5 è la possibilità di prediligere la sola trazione posteriore al posto della trazione integrale xDrive. Concludendo con le motorizzazioni, si parte con la sDrive 25d con 215 CV, alimentata a gasolio. Successivamente sarà disponibile il resto della gamma turbodiesel con la xDrive30d Twin Power Turbo da 258 CV, la xDrive 40d da 313 CV, infine la M 50d con 381CV. Per le varianti benzina esistono la xDrive 35i da 306 CV e la xDrive 50i da 450 CV capace, quest’ultima di un’accelerazione di 5 secondi da zero a cento Km/h partendo da ferma. Il cambio automatico a otto rapporti è di serie su
tutte le versioni.