di Germana Condò
In Italia arriverà a settembre la tanto attesa C4 Picasso, che già da giugno si potrà ordinare nelle concessionarie Citroen. Sorprende la nuova monovolume “Technospace”, non tanto
per il restyling delle linee. Il look delle fiancate resta per lo più le stesso di sempre, con l’inconfondibile forma tondeggiante e la dotazione di grandi cristalli. Nella parte frontale spiccano gli insoliti gruppi ottici anteriori con luci a Led, nella parte posteriore i gruppi ottici sono dotati di Led tridimensionali. C4 Picasso è la prima Citroen ad essere realizzata sulla nuova scocca EMP2 (Efficient Modular Platform 2), che caratterizzerà gran parte dei futuri prodotti dalla casa francese. Il risultato è una riduzione di peso di ben 140 kg, determinante sia per le prestazioni che per il comportamento stradale della C4. Per ottenere, poi, una ulteriore diminuzione di 70 kg di peso rispetto alla versione precedente, sono stati determinanti altri fattori come la riduzione delle dimensioni di 4 cm nonché
l’utilizzo dell’alluminio per il per il cofano motore e il composito per il portellone. Riassumendo, la monovolume, che pesa circa come la sorella minore C3 Picasso, è lunga 4,43 metri, larga 1,83 e alta 1,61 metri, ha un passo più lungo di 5,5 cm ed una maggior capienza della vecchia generazione, con un bagagliaio della capacità di carico di 537 litri. Saranno quattro le versioni disponibili da subito Attraction, Seduction, Intensive ed Exclusive. Successivamente ne arriverà una quinta, la Business, legata ad un’offerta riservata alle aziende che sarà attiva dal mese di luglio. “Technospace” è l’appropriata definizione studiata dalla casa per descrivere l’esplosione di spazio e tecnologia a bordo. A cominciare dallo schermo touch screen da 7” (su Attraction e Seduction) o dal 12”in HD (in dotazione a partire dalla Intensive), che oltre ad ospitare la strumentazione di bordo, dispone di sistemi di navigazione, di ausilio alla guida e di gestione delle applicazioni dedicate alla mobilità. Di serie su tutti gli allestimenti il climatizzatore bizona, che
consente di impostare la temperatura in base alle esigenze. Dalla versione Seduction saranno invece di serie gli inediti cerchi in lega da 16 pollici, con possibilità di richiedere quelli montati sulle versioni più esclusive, da 17” e 18”. Disponibile solo su Intensive ed Exclusive, il Pack Lounge, pensato per coccolare i passeggeri con particolari appoggiatesta avvolgenti, comodi faretti di lettura, funzione massaggio ed estensione comfort per le gambe del passeggero anteriore. Le motorizzazioni, equipaggiate di tecnologia Stop&Start e tutte a basse emissioni di cO2, prevedono una sola propulsione a benzina 1.6 VTi da 120 CV, oltre alle motorizzazioni diesel: 1.6 HDi da 90 CV, uno stesso
motore 1.6 HDi da 90 CV con in più il cambio automatico a sei rapporti ETG-6, 1.6 e-HDi da 115 CV. In abbinamento agli allestimenti Seduction, Intensive ed Exclusive da novembre sarà disponibile il 2.0 BlueHDi da 150 CV con dispositivo SCR.