Shanghai 2013: il nuovo che avanza

 

di Germana Condò

 

Con il mese di aprile si è chiusa anche “Auto Shanghai 2013”, la rassegna biennale dell’automobile che dal 1985 si alterna annualmente con il Salone di Pechino. Il mercato cinese dell’auto è senz’altro in attivo, ragione in più, per i maggiori marchi stranieri, per mettere in mostra nuovi modelli, spesso adattati alle richieste locali. Il segmento che in
Cina sta andando per la maggiore, non solo nelle grandi metropoli, è il segmento M, ma i clienti sembrano anche apprezzare, come del resto in tutto il mondo, sempre più i SUV compatti. Il mercato interno resta ancora di dominio dei grandi Gruppi esteri quali General Motors, Volkswagen, Toyota, Ford, Nissan, Hyundai e Psa, contro cui le aziende cinesi non riescono ancora a competere. Tra le novità più in risalto c’è la nuova BMW X4 Concept che con l’originale ed elegante design un po’ da SUV, un po’ da coupé,  anticipa le linee dei futuri Crossover della casa tedesca che, come gli altri costruttori stranieri, si affida al mercato cinese, oltre che a quello americano, per incrementare le vendite. Anche Land
Rover e Jaguar hanno partecipato alla rassegna con il top della produzione, presentando
rispettivamente Range Rover Sport, il lussuoso SUV ormai privo di quelle linee squadrate che gli conferivano quell’aria caratteristica da robusto fuoristrada e F-Type, l’accattivante sportiva a due posti dalle linee pulite e dalle prestazioni mozzafiato. Da segnalare anche una versione di Porsche Panamera più lunga, così come vogliono i clienti cinesi e l’edizione limitata di Rolls-Royce Alpine Trial. Riflettori puntati sula nuova Maserati Ghibbli, il cui primo esemplare è stato lanciato nel 1967. Una quattroporte sportiva che per la prima volta nella storia della casa di Modena è stata equipaggiata con un motore
turbodiesel. Anche le case francesi hanno dimostrato di voler impressionare la Cina con un’offensiva di nuove proposte che non ha nulla da invidiare alle fette premium e luxury di cui i cinesi, appassionati di design e tecnologia, sono pazzi. Citroen nello stand dedicato ha svelato Wild Rubis, il concept di un nuovo SUV lungo 4,7 metri ibrida e a trazione integrale, che anticiperà la nuova gamma DS. Ha investito molto nella partecipazione a questa rassegna anche Peugeot che ha voluto sorprendere con Onix, un concept ultrasportivo equipaggiata con un motore V8 in posizione centrale, la cui caratteristica più
d’effetto è la lavorazione artigianale di alcune parti delle fiancate in rame. Volkswagen
ha presentato la nuova generazione di Gran Levida, station wagon molto razionale e lineare, realizzata sulla piattaforma PQ34 disponibile solo con motori a benzina. La vettura familiare è stata pensata per questo mercato e ha riscosso dal 2008 un grande successo.

Lascia un Commento