di Germana Condò
A partire dall’estate 2013, le auto a propulsione elettrica avranno una nuova concorrente: la Chevrolet Spark EV, che per ora sarà lanciata alla conquista del mercato statunitense. Apparsa recentemente al Salone di Ginevra, la nuova utilitaria del gruppo GM è dotata di un motore a magneti permanenti raffreddato ad olio che eroga una potenza massima di 130 CV e un picco di coppia di 542 Nm, arrivando a raggiungere i cento chilometri orari in soli 8,5 secondi. A supporto del motore ci sono le batterie agli ioni di litio da 20 kWh, garantite otto anni o centosessantamila chilometri dalla casa, che si ricaricano attraverso la normale rete elettrica a 230 V in circa 6-8 ore. Inoltre, grazie ad un caricatore combinato a corrente continua, da poco approvato dalla SAE, sarà possibile recuperare l’80% del livello di carica in circa venti minuti. La batteria, in caso di necessità, potrà essere ricaricata velocemente anche più volte nel corso della giornata, senza subire per questo un depotenziamento. Lo stato di carica della batteria potrà essere controllato dall’utente attraverso l’applicazione per smartphone onStar. La Spark EV è stata omologata ufficialmente dall’Epa (Environmental Protection Agency). Nella versione completamente elettrica ha un’autonomia di 82 miglia (132 Km), a batteria carica, con un consumo medio nel ciclo misto di 119 MPGe (miglia per galloni equivalenti). In sostanza consentirà di risparmiare fino a novemila dollari in cinque anni di utilizzo, rispetto a una vettura alimentata a benzina. Questo valore, applicato esclusivamente alle vetture elettriche, convertito in moneta europea sta a significare un risparmio di quasi settemila euro in cinque anni. Pratica e confortevole, vanta un design innovativo e funzionale, con i fari anteriori rinnovati e quelli posteriori collocati nella parte alta per migliorare la visibilità, mentre il passaruota rialzato aiuta a ottimizzare l’aerodinamicità e l’efficienza. Compatta fuori ma spaziosa all’interno, offre una buona abitabilità a cinque persone. Il bagagliaio ha una capienza di 170 litri che, a sedili reclinati, aumenta fino a 568 litri di spazio. Realizzata con materiali di buona qualità, è dotata, inoltre, di una serie di utili vani portaoggetti. La strumentazione può essere controllata attraverso uno schermo Lcd, mentre un altro schermo è collocato al centro della console per gestire i sistemi tecnologici di cui Spark EV è dotata, quali retrocamera, infotainment climatizzatore e MyLink per gestire il proprio smartphone attraverso i comandi di bordo, senza distrarsi troppo. Purtroppo, per vederla percorrere le strade europee, dovremo aspettare il 2014.