di Germana Condò
Dopo averla vista in mostra al Salone di Ginevra, dovremo portare ancora un po’ di pazienza per poter vedere circolare sulle strade italiane l’auto più desiderata dai giovani e dagli sportivi di tutte le età . La nuova Volkswagen Golf GTI, già in vendita in Germania, a partire da maggio verrà commercializzata in tutto il resto d’Europa. L’elemento più interessante di Golf GTI è senz’altro il potente motore: un TFSI 2.0 litri, quattro cilindri turbo benzina a iniezione diretta. Per la prima volta nella storia di questo modello dalle lontane tradizioni (la prima Golf GTI risale al 1976), viene sdoppiata in due varianti molto simili tra loro, GTI e GTI Performance. La prima da 220 CV di potenza massima, con uno scatto di 6,5 secondi per passare da zero a cento Km/h ed una velocità massima di 246 Km/h. La seconda, disponibile con una sorta di pack performance che incrementa la potenza del motore con dieci cavalli in più, offrendo prestazioni leggermente maggiori, raggiungendo una velocità massima di 250 Km/h e un’accelerazione di 6,4 secondi per passare da zero a cento Km/h. L’unità , omologata Euro 6, in entrambe le varianti eroga 350 Nm ed è dotata di Start&stop. Si può scegliere tra un cambio manuale a sei marce e quello automatico sequenziale DSG a doppia frizione. La compatta sportiva è stata realizzata sulla piattaforma Mqb, che ha permesso di ridurre il suo peso di ben quarantadue Kg, passando dai precedenti 1.393 ai 1.351 Kg. Risultato: maggiori prestazioni ed una riduzione di circa il 18% del consumo di carburante, con notevole riduzione delle emissioni di cO2, con 139 g/Km utilizzando il cambio manuale a sei marce e 148 g/Km con il cambio DSG, stando ai dati dichiarati dalla casa. In più rispetto al modello base, il Performance è dotato di un differenziale autobloccante meccanico anteriore e di un impianto frenante maggiorato con quattro dischi ventilati. Esteticamente non si presenta estremamente vistosa, seppur dotata di quei dettagli sobri e sportivi che da sempre caratterizzano l’understatement della compatta tedesca, come il paraurti sportivo, con prese d’aria di grande taglia, e griglie con trama a nido d’ape. Terminali di scarico cromati, spoiler sopra al lunotto e gruppi ottici posteriori, studiati appositamente per le versioni GTI, dotati di illuminazione al LED. Gli interni si caratterizzano per i sedili avvolgenti dalla tipica trama scozzese, dalla plancia sportiva con finiture in un materiale simile alla fibra di carbonio, e dagli elementi specifici quali volante, leva del cambio e pedaliera in acciaio. L’allestimento prevede, infine, una lunga serie di dotazioni di sicurezza quali il Driver Alert System, una sorta di allarme che ravvisa il calo di attenzione alla guida del conducente, l’Automatic Post-Collision Braking che frena il veicolo dopo una collisione e Lane Assist, per evitare gli incidenti provocati da rapide fuoriuscite dalla corsia.