di Germana Condò
Prestazioni da sportiva unite alla praticità quotidiana. Un’auto unica nel suo genere è stata concepita per coniugare tutto questo: la Subaru WRX. Nelle sembianze di una berlina, scalpita un cuore molto sportivo. La concept car, che ha debuttato da poche settimane al salone newyorkese, ha saputo sorprendere il pubblico con le sue forme grintose e i colori sgargianti. Poco tempo dopo il muletto mal camuffato è già stato messo su strada per le prove di affidabilità. Per la seconda metà del 2014 dovremmo averla sul mercato. Cavallo di battaglia della WRX, come della filosofia Subaru in generale, è da sempre una ricca gamma di tecnologie dedicate ad elevare il livello delle prestazioni. Il motore Subaru Boxer da 2,5 litri garantisce stabilità e controllabilità di livello straordinario, sviluppando una potenza di 221 kW (300 CV), con una coppia massima di 407 Nm. La trazione integrale Symmetrical AWD, con un sistema di controllo che ridistribuisce istantaneamente la coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori e abbassando il baricentro, assicura una trazione al massimo dell’efficienza in qualsiasi condizione. Due sistemi che, grazie alla disposizione longitudinale e ai cilindri orizzontali contrapposti, operano in sintonia per offrire potenza e stabilità impareggiabili, per dare il maggior controllo e forti emozioni alla guida. Le prestazioni di questa berlina supersportiva sono garantite dai successi ottenuti sui circuiti più importanti del mondo. Dal Campionato del mondo Rally (WRC) FIA alle prove sul circuito tedesco di Nurburgring. Dettagli nuovi si evidenziano sulla carrozzeria seppur con richiami agli elementi della tradizione, come il cofano più inclinato con la nota presa d’aria e le fiancate dalle venature pronunciate, sulle quali insiste una grande presa d’aria collocata dietro ai passaruota anteriori, oltre il terminale di scarico con quattro uscite. Nuovi i gruppi ottici, la mascherina e la linea dell’immancabile spoiler posteriore. Dotata di sistemi di sicurezza attiva e passiva ad alta tecnologia. Massima cura del dettaglio e nella scelta dei materiali utilizzati per gli interni. Nell’abitacolo spiccano i sedili anteriori sportivi, rivestiti di alcantara.