di Flavio Grisoli
Non ci sono solo apparecchiature sofisticate, soluzioni all’avanguardia e altre diavolerie elettroniche delle quali spesso si fa fatica a capirne l’utilità all’interno di un’auto (o l’utilità in senso generale), ma anche idee semplici e, se vogliamo, banali che possono rendere la vita più semplice. Ci ha pensato Honda a metterla sul mercato e a disposizione delle famiglie. La Honda Odissey, monovolume nuova di zecca del costruttore nipponico (come le altre case del Sol Levante sempre attento alle innovazioni), ha montato a bordo, in un vano del bagagliaio posteriore, un pratico aspirapolvere. Sì, perché come tutte le monovolume, è stata studiata per accogliere le famiglie in lunghi spostamenti. Ed è facile che dopo un tragitto di diverse ore con bambini al seguito, l’auto possa sporcarsi. Questo aspirapolvere (disponibile nella versione Touring Elite) può essere utilizzato a motore acceso, oppure per otto minuti a motore spento. Si tratta solo di uno dei tanti accorgimenti studiati da Honda per questa vettura per famiglie a cinque stelle (come quelle conseguite nei crash test): possiamo annoverare, tra le decine di sistemi di sicurezza attivi e passivi, l’Advanced Compatibility Engineering (ACE) Body Structure (un sistema di costruzione della scocca, brevetto Honda, che in caso di collisione frontale riduce la forza d’urto sull’anteriore trasferendola sulle parti laterali della vettura); il Forward Collision Warning (il sistema di avviso se ci si avvicina troppo alla vettura che precede o ad un ostacolo); il Lane Departure Warning (il sistema che avvisa se si sta uscendo dalla traiettoria o dalla corsia); oltre ad un sistema di airbag davvero all’avanguardia e, nella versione sopracitata (la Touring Elite, la più fornita) qualsiasi cosa possiate immaginare all’interno di un’auto in termini di accessori tecnologici per rendere il viaggio più comodo e divertente possibile. Come motore, monta un V6 3500cc a benzina con cambio automatico, è disponibile al momento solo negli Stati Uniti, ma dubitiamo possa debuttare in Europa viste le dimensioni (5,15 metri di lunghezza, 1,74 metri di altezza e 2 metri di larghezza) e i consumi (in autostrada circa 15 km con un litro di benzina, in città circa 10), ad un prezzo di 44mila dollari (poco meno di 34mila Euro) nella versione Touring Elite, mentre la versione base, la LX, è disponibile a 28700 dollari (22100 Euro).