Camaro Z28, potenza assoluta a peso ridotto

 

di Leonardo Frenquelli

 

La Chevrolet ha presentato l’utima evoluzione della sua “muscle car” più celebre, sfoggiando al Salone di New York il nuovo modello Camaro Z28 che pure non nascendo come macchina da competizione è assolutamente vicina agli standard “da corsa”. Già la sigla fa capire quale sia la natura di quest’auto: Chevrolet ha sempre dato alle vetture a più alte prestazioni la sigla Z28, ed il primo modello al quale essa fu attribuita fu proprio una Camaro nell’ormai lontano 1967. Nella gamma delle storiche muscle, la Z28 è la più leggera con 136 kg in meno rispetto alla ZL1 e 45 kg meno della SS. Questo risparmio di peso è stato ottenuto andando a ritoccare la struttura di base ma anche grazie a piccoli accorgimenti come un nuovo impianto audio ed una batteria più leggera. Numerose anche le migliorie dal punto di vista estetico, con l’introduzione di un kit aerodinamico con carenature sottoscocca, splitter anteriore e minigonne che danno sempre di più l’impressione di avere tra le mani un gioiello da competizione. Il propulsore montato da questa eccezionale struttura sarà un V8 di 7.0 litri con una potenza di 500 cavalli: si chiama LS7 ed è lo stesso che spinge la sportivissima Corvette Z06. Si aggiungono la trazione posteriore con il cambio rigorosamente manuale a sei rapporti, Tremec TR6060, ed i freni carboceramici pronti a rallentare l’esplosione del potente motore che sprigiona una coppia di 637 Nm. Nei test effettuati sul circuito di prova della casa americana, la Z28 è risultata essere più veloce di ben 3 secondi rispetto alle altre vetture di gamma, notevolmente più pesanti anche se con una capacità di cavalli maggiore. Sono stati fatti numerosi sacrifici in nome delle prestazioni ma questi sono sicuramente serviti ad ottenere l’eccellente risultato finale. La Chevrolet Camaro Z28 entrerà a far parte del mercato americano prima della fine del 2013 (difficilmente sarà importata in Europa), per essere pronta a sprigionare tutta la sua potenza nelle versioni da competizione, già dalla stagione 2014.

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