di Germana Condò
Sportiva, all’avanguardia e accattivante. Seat Leon si presenta così, completamente riprogettata e pronta a sorprendere. Linea armonica e ben proporzionata, ha ormai abbandonato le curve sinuose per lasciare il posto a tagli più netti sulle fiancate, e a gruppi ottici squadrati, con un frontale accuratamente scolpito, quasi a forma di freccia. La terza generazione dell’auto spagnola, che delle precedenti versioni porta ormai solo il nome, è costruita sulla nuova piattaforma modulare MQB, come le prestigiose concorrenti Audi3 e Golf VII, mostrandosi più slanciata e compatta che in passato. Disponibile sul mercato con tre differenti allestimenti: Reference, Style e FR. Tre le varianti di carrozzeria di Leon che, oltre alla ben nota cinque porte, propone la SC, una tre porte dal passo più corto di 3,5 centimetri e dall’animo più sportivo della sorella più grande e la station wagon pensata per la famiglia. Nuove le motorizzazioni, nove tra benzina e diesel. Il 1.2 TSI da 86 o 105 CV, il 1.4 TSI da 122 CV S&S e 140 CV ed il 1.8 TSI da 184 CV, per il quale bisognerà attendere il prossimo semestre. Quattro le varianti dei motori diesel. Si parte dai 90 e 105 CV del 1.6, ai 150 CV del 2.0 TDI per arrivare ai 184 CV del 2.0 TDI. Il cambio, a cinque o a sei marce, sarà disponibile anche nella versione automatica DSG, per cambiare senza staccare le mani dal volante. Realizzata negli interni con materiali di qualità, si distingue per l’attenzione alla digitalizzazione del quadro strumenti, offrendo un computer di bordo già completo di serie, che può essere arricchito dell’infotainment easy connect, un intelligente sistema di intrattenimento, navigazione e collegamento a servizi internet da poter utilizzare in tutta sicurezza anche mentre si è alla guida, tecnologia generalmente disponibile su vetture di categoria superiore. Caratterizzata da gruppi ottici anteriori Full LED, progettati per proiettare sulla strada una luce uniforme che non affatica la vista e che, allo stesso tempo, non abbaglia gli altri automobilisti. Il Drive Profile consente di personalizzare le impostazioni del servosterzo, dell’acceleratore e delle sonorità del motore, scegliendo tra le modalità di guida Eco, Comfort e Sport. In modalità Eco si riducono le emissioni di co2 e i consumi. Il sistema di frenata anticollisione multipla consente di evitare ulteriori collisioni con altre vetture dopo un primo eventuale incidente.