RAV4: spazio alla quarta generazione

 

della Redazione

 

Era il 1994 quando Toyota lanciava il primo modello di RAV4. A diciannove anni di distanza, il marchio giapponese propone sul mercato la quarta generazione di quello che è stato il veicolo precursore del segmento dei Sport Utility Vehicle, comunemente affermatosi negli anni con la sigla di SUV. Rispetto ai modelli che l’hanno preceduto, e che sono stati capaci di vendere in oltre 150 paesi differenti ben 4,5 milioni di unità, il RAV4 aumenta le misure tanto esterne quanto interne ma, a l tempo stesso, raccoglie in eredità le principali caratteristiche del design e mantiene inalterati alcuni dei suoi principali, da sempre, capisaldi come: manovrabilità, versatilità, posizione di guida e potenzialità sia su strada che in off-road, oltre che la comodità di accesso ed un’eccezionale visibilità anteriore. Novità rilevante sono il motore 2.0 diesel e l’inedito Controllo Dinamico di Ripartizione della Trazione per le versioni 4WD. Il target di riferimento rimangono le famiglie dallo stile di vita attivo ma in cerca, al tempo stesso, di comfort e spaziosità. In tal senso, come non riferire anche dell’ottima capacità di stivaggio del nuovo RAV4, del suo ampio abitacolo e di un syling elegante caratterizzato da un disegn interno di qualità premium. I prezzi di listino del modello base partono da 24.900 euro, per una macchina che si inserisce, ovviamente, alla perfezione in un segmento come quello dei SUV che nonostante il periodo di crisi economica (e del mercato dell’auto nello specifico) sembra essere, numeri alla mano, l’unico in grado di ritagliarsi una crescita continua ed evidente. Tra il 2008 e il 2012 infatti, in Europa, le vendite dei C-SUV sono aumentate di circa il 18 per cento, con ben 772.346 unità vendita solo nell’est Europa.

Lascia un Commento