di Francesco Piccirillo
La nuova Bmw F-800 Gt è stata svelata al salone Eicma di Milano, e la vedremo a breve anche sulle nostre strade. Nonostante la crisi, Bmw Motorrad è riuscita ad aumentare le vendite in Francia, Germania, Stati Uniti, Brasile, e parte dell’Asia ed anche in Italia, nonostante il calo delle due ruote, la Bmw riesce a mantenere la stessa percentuale di vendite per il segmento delle motociclette superiori ai 600cc. Tutto questo è avvenuto grazie allo sforzo di Bmw che ha reagito alla contrazione di mercato con l’uscita di ben sei modelli nuovi, a partire dai due scooter C600 Sport e C650 Gt che sono riusciti a rimanere secondi solamente al modello Yamaha TMax, in testa da molti anni nel mercato italiano. Lo stesso vale anche per le moto F700 GS e C650 Gt, capaci anche loro di mantenere le posizioni rispetto alle concorrenti dello stesso segmento, e per ultimo la nuova R 1200 GS dove i modelli precedenti sono stati addirittura i più venduti in Italia. Questo ci fa capire che per reagire alla crisi bisogna investire e creare sempre nuove opportunità , e non rallentare la produzione per poi rimanere indietro alla nuova partenza. Ora però cerchiamo di entrare più nello specifico della F-800 GT. Esteticamente i contrasti cromatici conferiscono alla moto una certa leggerezza sportiva che unita ad un tocco di eleganza la rendono una presenza molto marcata. Il luminoso colore Valencia-orange metallizzato rende la nuova F 800 GT particolarmente dinamica ed estroversa, mentre la tinta Dark-graphit metallizzato forgia un look elegante e aristocratico. La nuova F 800 GT verniciata in Light-white si presenta invece particolarmente sportiva ed espressiva. La spinge un motore bicilindrico di 798 cc raffreddato ad acqua già conosciuto per la sua grande elasticità , rivisto e portato ad una potenza di 90cv a 66kw a 8000 giri. Una potenza che assicura alla F 800 GT, in combinazione con la trasmissione a cinghia, una propulsione eccellente. L’aerodinamica e la protezione contro il vento sono state perfezionale grazie alla carenatura integrale. La nuova F 800 GT, come tutte le nuove BMW, è equipaggiata di serie con ABS. Il quadro strumenti ha un nuovo design per il quadrante, indicatori luminosi per il nuovo sistema ESA e sistemi ASC. Un’altra caratteristica è il display del computer di bordo, mentre le barre di livello carburante e temperatura motore sono state anche loro incluse di serie. Rispetto al modello precedente ci sono molte differenze, elenchiamone alcune: una maggiore potenza rispetto agli 85cv e 62,5 Kw a 8000 giri, una nuova carenatura con nuovi colori, è più ergonomica e dinamica, ABS di nuova generazione fornito di serie, il controllo automatico della stabilità (Automatic Stability Control), la regolazione elettronica delle sospensioni, un nuovo impianto di scarico con protezione per le caviglie, un aumento della capacità di carico portandola a 207 kg e tanto altro, il tutto ad un prezzo di 10.900 euro.