della Redazione
Si chiama Q50, e passerà alla storia, almeno per quel che riguarda Nissan e il suo marchio di auto di lusso Infiniti, come la prima vettura a montare una motorizzazione Mercedes. LaInfiniti Q50, infatti, avrà sotto il cofano tanto un V6 benzina da 3.7 litri e 328 Cv, quanto una propulsione ibrida che abbina un V6 da 3.5 litri e 305 Cv ad un motore elettrico da 67 Cv. In entrambi casi cambio automatico a sette rapporti, mentre per quel che riguarda la trazione è disponibile sia posteriore che integrale. Venendo alla misure, la Q50 Infiniti sarà leggermente più bassa rispetto al modello che l’ha preceduta (circa 30 mm), con una lunghezza di 4.77 metri che consegna a questa berlina un profilo slanciato ma, al tempo stesso, compatto. Sviluppatissima anche l’aerodinamicità, con un coefficiente di penetrazione ridotto ai minimi termini. Caratteristica significativa è l’Infiniti Drive Mode Selector, un sistema di selezione che permette al guidatore di utilizzare la Q50 in cinque modalità diverse: Snow, Eco, Standard, Sport e Custom. Supporti tecnologici importanti anche sotto il profilo della sicurezza, con il “drive by drive” che permette di gestire al meglio le sollecitazioni stradali e il “Direct Adaptive Steering” che attraverso telecamere e sensori elettrici permette di mantenere la traiettoria corretta. La Q50 è stata presentata in occasione dell’ultimo Salone di Detroit, ed al momento la sua commercializzazione è circoscritta al continente nord americano. L’arrivo in Europa è previsto per il 2014. Curiosità finale, la fase di sviluppo della Q50 Infiniti ha visto la partecipazione anche del tre volte campione del mondo di F1 Sebastian Vettel.