di Filippo Gherardi
Classe, qualità e tradizione. Basterebbero queste tre semplici parole per riassumere il marchio Mercedes, e proprio ripartendo da questi stessi tre punti fermi abbiamo avuto il piacere di “interpellare” il Direttore della Comunicazione Mercedes Benz Paolo Lanzoni in merito a quelle che saranno le prossime, succulenti, novità dell’azienda tedesca per quel che riguarda un 2013 appena cominciato.
Dottor Lanzoni, cominciamo la nostra intervista parlando
dei nuovi modelli che Mercedes ha presentato in occasione dell’ultimo
Salone di Detroit, ed in particolar modo la CLA, secondo molti la “berlina
più sportiva di sempre”:
“Abbiamo cominciato l’anno in grande stile, presentando quella
che è la berlina più sportiva mai firmata da Mercedes. CLA riprende
l’idea meccanica della CLS e sotto le sembianze di una coupé nasconde
un coefficiente aerodinamico da record, il migliore al mondo. Il nostro
sforzo principale è stato quello di ridurre i consumi pur mantenendo
le prestazioni, ma anche investire sull’aerodinamica ottimizzando
tutti i sistemi di bordo. I motori vanno dai 122 ai 211 CV. Altre caratteristiche
saranno i fari al Led, cerchi da 17’’, assetto sportivo e sedili
sportivi, tutto di serie così come la telematica di bordo che permetterà
di collegarsi alla plancia direttamente con il proprio tablet. Interni
completamente ridisegnati, resi più sportivi e che si abbinano alle
prestazioni con cambio di serie a 7 marce e doppia frizione in bagno
d’olio, sempre di serie. CLA è ordinabile in concessionaria da aprile
e ad un prezzo a partire da 29.000 euro”.
Tra le altre caratteristiche della nuova CLA, oltre
ai tre allestimenti differenti, il Collission Prevention Assist:
“E’ un sistema di sicurezza molto importante, essenzialmente si
tratta di un radar anti collisione, attivo sin dalle bassissime velocità
e quindi anche in ambito urbano, avvisa il guidatore prima con un messaggio
visivo, al centro della plancia, e poi anche con un messaggio sonoro
di un’eventuale situazione pericolosa, non appena guidatore tocca
il freno tutto il sistema frenante reagisce al massimo ed immediatamente”
Salone di Detroit che è stato l’occasione,
per Mercedes, di aprire il sipario anche sulla nuova Classe E. Tante
le innovazioni dal punto di vista del design esterno, dell’abitacolo
ma anche della tecnologia, su tutti i modelli della gamma:
“Abbiamo rinnovato completamente la gamma di Classe E, che per noi
di Mercedes è un vero e proprio “best seller”, oltre che da sempre
il cuore delle innovazioni prodotte dal nostro marchio. Ridisegnato
il design esterno a partire dal frontale, mantenendo i quattro fari
ma reinterpretandoli con la tecnologia al Led, la fiancata ed anche
il posteriore. All’interno troviamo una plancia con telematica integrale.
Varietà enorme di modelli e di motorizzazioni, da 120 a 585 Cv, oltre
che una prima assoluta per il mercato auto rappresentata dal motore
diesel-ibrido. Riguardo a quest’ultimo, riusciamo ad avere la potenza
di un sei cilindri, con i costi di gestione e di acquisto di un quattro
cilindri, senza pregiudicare le prestazione, consumando di meno e con
emissioni bassissime. Inoltre, sulla classe E presentiamo ben 11 nuovi
sistemi di sicurezza, tra cui sistemi che permettono di evitare collisioni
con macchine che provengono dalla carreggiata opposta, con pedoni ed
anche con vetture che percorrono strade perpendicolari alla nostra”.
Top gamma nella Classe E, sicuramente, la E63 AMG
che sta già facendo parlare di se soprattutto per quel che riguarda
le prestazioni:
“Si tratta di un debutto assoluto per quel che riguarda la trazione
integrale su vetture AMG, marchio ad alte prestazioni di casa Mercedes,
e debutto anche delle nuove versioni formato “S”, ancora più sportive.
Una gamma di motori già presenti in diverse competizioni automobilistiche
e che oggi riproponiamo anche sulle strade”.
Rimanendo in tema di E63 AMG a trazione integrale,
ci può parlare anche del sistema frenante Torque Vectoring e degli
interni?
“Stiamo cercando di riproporre le tecnologie che usiamo nelle competizioni
automobilistiche, in particolar modo in F1, sulle nostre vetture di
strada e questo va ad incidere tanto in termini di prestazioni che,
anche e soprattutto, nei sistemi di frenata. Inoltre, solo sulla versione
“S” dell’E63 AMG saranno presenti anche freni carboceramici.
Chiosa conclusiva sull’abitacolo che sarà completamente firmato dal
nostro marchio e totalmente personalizzabile. Per quel che riguarda
i lanci: la classe E in generale sarà sul mercato ad aprile, in coincidenza
con la CLA, le versioni AMG invece arriveranno per giugno”.
Passiamo ora a parlare delle nuova Classe A Blue
Efficiency, considerata, visto che siamo in tema di primati, la “Mecedes
più ecologica di tutti i tempi”:
“Se guardiamo alle emissioni CO2 è sicuramente la macchina più
ecocompatibile della nostra storia. Rispetto alla Classe A classica
abbiamo applicato il pacchettoBlue Efficiency, un insieme di interventi mirati all’aerodinamica,
alle coperture e all’applicazione di sistemi elettrici solo quando
servono, oltre che un’ottimizzazione generale che permette di ridurre
i consumi”.
Le vendite cominceranno dal primo di febbraio, mentre
le consegne a partire da marzo, ma rimanendo in tema di caratteristiche
un’ altra, tra le tante, della nuova Classe A riguarda le luci di
marcia diurne, al led e circolari:
“Le luci al led sono particolarmente amate in Italia, e noi abbiamo
deciso di applicare a tutte le nostre gamme, a partire da quella della
Classe A già particolarmente amata nel nostro paese, tutti gli equipaggiamenti
di serie preferiti da parte della nostra clientela. Una strategia che
ci sta già premiando come dimostrano i risultati”.
Grande famiglia Mercedes che comprende, ovviamente,
anche la Smart. Al Salone di Detroit è stata presentata, al mercato
americano, la Smart Forstars, mentre in Italia siamo in attesa della
nuova fortwo cityflame:
“L’italia si è confermato nel 2012 il primo mercato al mondo
per Smart, e uno dei segreti di questo successo è quello di abbinare,
da sempre, funzionalità a stile. Ogni anno abbiamo presentato versioni
speciali per alimentare l’immagine di marca, mentre dall’anno scorso
abbiamo sperimentato anche nuovi metodi di vendita come ad esempio quello
di rate da 95 euro al mese senza l’obbligo di riscatto dopo tre anni.
Metodi che riprendono la tradizione Smart di inventare formule d’acquisto
e che, anche in questo caso guardando i numeri, hanno portato risultati
più che convincenti. La Forstars è una visione del futuro Smart, sempre
elettrico ma a quattro porte, senza rinnegare la versione due porte,
tanto amata e comoda soprattutto per legrandi città”.
Prossimo grande appuntamento: il Salone di Ginevra
ad inizio marzo. Mercedes sarà presente con quali vetture?:
“Quasi sicuramente le stesse viste a Detroit, e vale dire CLA e
nuova Classe E, proprio a ridosso delle loro introduzioni sul mercato”.