Cominciano a scaldarsi i motori delle monoposto in vista del mondiale 2013 che partirà in Australia a metà marzo. Dopo tre anni di supremazia Red Bull con Sebastian Vettel, e un ultimo campionato in bilico fino all’ultima gara, gli appassionati probabilmente non assisteranno ad un inizio di stagione scoppiettante come quello passato, con sette piloti diversi sulla parte più alta del podio nei primi sette gran premi, ma sicuramente avranno molte chance di divertirsi.
Lewis Hamilton passa alla Mercedes, in sostituzione dell’ombra di quel campione che un tempo fu Michael Schumacher. Al posto dell’inglese su McLaren correrà, invece, Sergio Perez. In Ferrari si avverte una forte volontà di riscattare le ultime stagioni, concluse con due secondi posti in tre anni. Felipe Massa non la darà vinta ai molti che lo ritengono ormai un pilota non da primi posti. Fernando Alonso, invece, si diverte a punzecchiare Vettel, affermando che il pilota più forte in circolazione, colui che maggiormente lo preoccupa, rimane Lewis Hamilton. La squadra di Maranello ha deciso che sarà Massa a portare all’esordio in pista la monoposto 2013, che guiderà nei primi tre giorni della sessione, mentre Alonso guiderà la sua quarta Ferrari di Formula Uno sul Circuit de Catalunya al Montmelò.
Il campionato mondiale si correrà su 19 gran premi e non sui 20 inizialmente previsti. Ad annunciarlo è stato il patron Bernie Eccleston, ancora alla guida del “circus”, e non c’è stato nulla da fare per l’Austria e la Francia che si erano proposte di ospitare il gran premio d’Europa di fatto, alla fine, cancellato.