Alfa Romeo Tonale: il Suv compatto e ibrido del Biscione

 

di Maurizio Elviretti

 

Da un Passo all’altro. Dev’esssere questa l’idea in casa Alfa Romeo, che con la nuova Tonale si accinge probabilmente a definire i propri veicoli Suv-Crossover con i nomi di località montane Italiane. Oggi ha preso in prestito il nome di un altro passo Alpino molto famoso, il Tonale, per il nome del suo secondo SUV. Un modello che forse potrà  essere anche più cruciale del suo fratello maggiore Stelvio, dal momento che entra in un segmento in continua espansione, con un costante aumento della domanda. La vettura nasce come una trazione anteriore, pur adottando il pianale della Jeep Renegade/500X. Le misure sembrerebbero non discostarsene troppo, almeno per quello che riguarda il passo, meno per gli sbalzi. A differenza dei modelli già in produzione dello stesso Gruppo FCA, la Tonale dovrebbe privilegierà, come di consuetudine per il marchio Alfa Romeo, la guidabilità e le prestazioni sportive. La linea è più filante e meno votata al fuoristrada nudo e puro. Sarà più un coupè rialzato che beneficerà di una trazione posteriore ibrida (altra assoluta novità per il costruttore italiano). Bellissima la nuova tradizionale griglia triangolare. Ma suggestivi e ricercatissimi, i fari e le luci posteriori a tre elementi (che richiamano la bellissima Sz Zagato). Anche gli specchi posteriori sono oggi molto minimal, ma nel prossimo futuro avranno sicuramente una diversa conformazione. Come detto, la trazione integrale sarà assicurata da un secondo motore posto nell’asse posteriore, così da garantirne una trazione sulle quattro ruote. Al momento non si hanno molti dettagli tecnici su motori e sistemi di trazione. Si sa per certo che ci si trova davanti alla prima Ibrida Plug-in e utility vehicle compatto del Biscione.

Lascia un Commento