di Maurizio Elviretti
Citroën svela la sua nuova serie speciale, Citroën C3 Uptown, con una campagna realizzata da Havas Milan e pianificata da Mediacom su social network, tv, digital e stampa specializzata. Il progetto rimanda idealmente al panorama delle città americane degli anni Sessanta, il cui centro era disseminato di piccoli negozi, boutique sartoriali e barber-shop e frequentato da uomini abituati all’artigianalità e al made-to-measure. Il passo successivo è stato l’ideazione di un regalo speciale per gli acquirenti dell’auto, che fosse un omaggio a questo mondo e a un modello maschile elegante: una cera per capelli e barba che può essere utilizzata anche per lucidare la carrozzeria. La cera è stata realizzata in collaborazione con Tonsor 1951, azienda di hairstyle maschile. La campagna è stata pensata come un progressivo reveal dell’inedito connubio fra Citroën e il settore del beauty. Una fase teaser, dal 4 al 6 gennaio, ha visto la diffusione di un breve video sui social media che svelava in anteprima, senza rivelarne i contenuti, l’iniziativa di Citroën #upgradeyourstyle. Nel filmato, un ragazzo insoddisfatto del suo look scompigliato, si ritrova seduto su una poltrona da barbiere con i capelli perfettamente pettinati, la barba in ordine ed un outfit alla moda. Un video dai toni più vicini al mondo della cosmesi, piuttosto che al tradizionale settore automotive. Il 7 gennaio è stata lanciata la campagna dedicata alla serie speciale Citroën C3 Uptown su Tv, stampa specializzata e canali digital, quest’ultima con un atterraggio su una sezione del sito della casa automobililistica dedicata a Citroën C3 Uptown. Da oggi, fino al 17 gennaio, il progetto nella sua interezza viene svelato sui social media attraverso un video reveal di 30 secondi che riprende in chiave ironica gli stilemi delle campagne beauty alternati a una serie di immagini dedicate agli equipaggiamenti di Citroën C3 Uptown. La Citroën C3 Uptown è disponibile in 1.000 esemplari contraddistinti da tinte eleganti, equipaggiamenti premium, vetri posteriori oscurati e dettagli di stile. Un’edizione speciale nata dalla volontà di proporre un’auto dal carattere ricercato e urban, dedicata a un target maschile, attento ai dettagli, alla cura di sé e a quella delle proprie passioni.