di Maurizio Elviretti
Quarto mese consecutivo in crescendo per Opel. Il marchio tedesco, da poco assorbito dal gruppo Psa, nel mese di dicembre ha segnato un aumento delle immatricolazioni del 45,8%. Tra gli elementi principali di questi risultati positivi c’è il successo della gamma Suv di Opel – ha registrato una progressione del 16,3% nell’intero 2018, rispetto al 2017 – grazie all’offerta di un ampio ventaglio di prodotti, con Crossland X, Mokka X e Grandland X che propongono dimensioni e personalità diverse in un mercato, quello dei Suv, in continua crescita. Opel conferma la prima posizione tra i marchi stranieri nel segmento A, quello delle vetture più piccole. Opel KARL ROCKS, infatti, è risultato il modello straniero più venduto in Italia nel 2018, anno su anno, con una crescita del 41,8%. Gli aspetti più apprezzati dai clienti sono stati la versatilità delle cinque porte e il grande spazio interno in dimensioni esterne molto contenute, ideali in città, e con un design da vero Suv con protezioni della carrozzeria a contrasto. Le vetture alimentate a GPL, le Opel GPL Tech, continuano a crescere in volumi e quota, hanno raggiunto il ragguardevole valore del 17,7%, confermando la posizione del marchio tedesco come il primo fra gli importatori. Opel Corsa GPL Tech è il prodotto GPL più venduto in Italia tra i marchi esteri grazie alle caratteristiche peculiari apprezzate dai clienti italiani: progettazione dedicata e assemblaggio in fabbrica, che assicurano robustezza, affidabilità, prestazioni elevate e consumi ridotti.