Kia Soul: ecco la terza generazione

 

 

 

 

 

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

È una delle compatte più originali del mercato, per stile e visione. Normale che Kia non abbia cambiato la filosofia di base per la terza generazione della Soul, presentata a Los Angeles e che entrerà in vendita negli Stati Uniti prima di luglio 2019. Restano le fiancate verticali, il tetto piatto e linee in generale spigolose, ma i designer hanno lavorato sui dettagli, ben sapendo che stravolgere un’auto così fortunata (in particolare negli Stati Uniti) poteva essere un rischio: ecco allora che luci e mascherina si fanno più sottili, cambiano i fascioni e spunta un fregio a contrasto nel montante posteriore del tetto. I fanali posteriori sono uniti fra loro. Detto questo, la Kia Soul 2019 è basata su una nuova piattaforma e guadagna qualche centimetro all’esterno, dove la lunghezza passa da 414 a 420 cm e il passo raggiunge i 260 cm (3 cm in più). Altezza e larghezza restano invariate a 159 e 180 cm. Il leggero incremento delle dimensioni esterne si traduce in più spazio per i bagagli, stando a quanto annunciato dalla Casa, perché la capacità aumenta di 142 litri e raggiunge i 674 litri con il divano in posizione d’uso. L’interno punta su linee più classiche e tondeggianti, come l’”oblò” nella consolle in cui si trova lo schermo a sfioramento di 10,25” del sistema multimediale. Non mancano le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto e l’head up display di 8”, che proietta alcune informazioni essenziali per il guidatore come la velocità e le indicazioni del Gps. Negli Stati Uniti, la Kia Soul sarà ordinabile con due motori a benzina: il 2.0 aspirato da 149 CV e il 1.6 turbo da 204 CV. In alternativa è previsto l’elettrico della versione Soul EV, accreditato di 204 CV, che il guidatore può sfruttare selezionando quattro diversi programmi di guida: in Eco+ ed Eco viene privilegiata l’efficienza, in Comfort la comodità e in Sport il brio. La batteria della Soul a zero emissioni è da 64 kWh. Questa non è l’unica differenza con le Soul a benzina, perché la EV adotta fascioni specifici, una mascherina rivisitata e cerchi di 17” che migliorano l’aerodinamica dell’auto (e di conseguenza l’efficienza, anche se per il momento non si conosce l’autonomia). Fra le tecnologie previste per la nuova Soul ci sono il mantenimento della corsia, il monitoraggio degli angoli ciechi e lo spegnimento automatico degli abbaglianti. In Italia dovrebbe arrivare entro la fine del prossimo anno.

Lascia un Commento