di Maurizio Elviretti
Dal lancio nel 2010 ad oggi la Nissan Leaf ha conquistato tanti clienti – oltre 340.000 unità vendute nel mondo – e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti a livello mondiale. Solo in Europa nei primi otto mesi del 2018 ne sono state commercializzate 43.000 e non c’è da stupirsi se tra i premi più importanti spiccano il “2018 World Green Car” dal World Car Awards e il “Best of Innovation” per la categoria “Vehicle Intelligence and Self-Driving Technology” da parte della Consumer Technology Association. Progettata per favorire una mobilità più sostenibile e forte delle 5 stelle ottenute nei test EuroNCAP che testimoniano anche la sua grande efficacia in termini di sicurezza, la Nissan Leaf è stata ampiamente riconosciuta per le tecnologie Intelligent Integration e la facilità d’uso. Può essere ricaricata dalle colonnine standard o da una normale presa domestica, oltre che da una rete estesa di oltre 5.800 punti di ricarica rapida in tutta Europa. Un sistema di alimentazione bidirezionale innovativo, Vehicle-to-Grid (V2G), consente inoltre ai clienti di caricare la propria auto dalla rete e “rivendere” energia alle società energetiche, un progetto che ha ottenuto lo scorso luglio l’Auto Express Technology Award per l’innovazione. La Nissan Leaf rappresenta l’icona della Nissan Intelligent Mobility, attraverso le avanzate tecnologie di assistenza alla guida come ProPILOT e ProPILOT Park e l’esclusivo e-Pedal che permette agli automobilisti di partire, accelerare e decelerare fino all’arresto completo utilizzando solo un pedale; tre quarti dei nuovi clienti Leaf hanno scelto ProPILOT, mentre l’e-Pedal è stato evidenziato come una delle funzionalità preferite tra i 27.000 clienti che hanno già acquistato la nuova Leaf. «La nuova Leaf rappresenta un passo importante verso una mobilità intelligente in cui il veicolo è elettrico e completamente integrato. Nissan Leaf ha ottenuto riconoscimenti sia tra gli automobilisti che tra gli esperti e questo dimostra il suo valore, soprattutto nel contesto di una crescente adozione di veicoli elettrici e di nuovi competitor. Guardando al futuro, ci aspettiamo che Leaf continui ad essere leader nel mercato dei veicoli elettrici», ha dichiarato Gareth Dunsmore, Electric Vehicle Director Nissan Europe.