di Maurizio Elviretti
Il Salone dell’auto di Parigi ha appena aperto le porte della sua 120esima edizione e già si contano le defezioni. Fra i grandi assenti tutto il gruppo FCA, Ford, Nissan, Opel, Volvo e molti altri. Già, la mobilità sta cambiando e i saloni dell’auto, così come li conosciamo oggi, sono destinati ad estinguersi. Una cosa è certa però, che il viaggio dei costruttori verso l’elettrificazione continua, sempre più veloce. Ecco le novità principali in mostra nelle kermesse parigina. In casa Mercedes si porta sotto i riflettori la EQC, il primo di dieci veicoli completamente elettrici nati dal sub-brand EQ, rivale diretto della recente suv elettrica Jaguar I-Pace. Nei progetti di elettrificazione Mercedes c’è una la berlina elettrica EQA e una berlina di lusso, la EQS. Ola Kallenius, membro del consiglio di Mercedes, ha confermato al Salone dell’auto di Parigi 2018 che anche le versioni elettriche EQ avranno le loro varianti prestazionali AMG; in arrivo per il 2020 ci sarebbe infatti una supercar ibrida plug-in equipaggiata con un motore V8 da 4 litri accoppiato a un potente motore elettrico con una batteria da da 80kWh e una potenza di oltre 400 cavalli. Il gruppo PSA è presente in modo massiccio al Salone di Parigi. Mentre la variante plug-in hybrid della nuova C5 Aircross SUV è ancora in cantiere, Citroen ha portato a Parigi la C5 Aircross Hybrid Concept che ne anticipa linee e contenuti. Il marchio premium DS punta i riflettori sulla versione ibrida plug-in da 300 cavalli della SUV DS 7 Crossback. Molto interesse anche per il concept Peugeot e-LEGEND, che fonde citazioni retrò nella linea alla trazione elettrica. Ispirata all’iconica Peugeot Coupé 504, e-LEGEND, utilizza una nuova piattaforma elettrica con trazione integrale su tutte le ruote e un motore elettrico alimentato da un pacco batterie da 100 kWh. La potenza è oltre i 450 cavalli e una nuova tecnologia di ricarica rapida consentirebbe di raggiungere l’80 per cento della carica in soli 25 minuti; se ne riparla nel 2025. Due le novità in casa Renault. K-ZE, un nuovo veicolo elettrico del segmento A, con uno stile da SUV e un’autonomia di 250 chilometri, facile da ricaricare grazie a un duplice sistema di ricarica, compatibile con le prese domestiche e le infrastrutture pubbliche; per ora si guiderà solo in Cina. Più curiosa la concept EZ-ULTIMO, un esempio di mobilità elettrica e autonoma che offrirà “un’esperienza di viaggio premium” dicono in Renault. Anticipando gli scenari della guida autonoma Renault ha immaginato un veicolo disponibile solo on demand, da usare per un solo spostamento, per un’ora o al massimo una giornata. EZ-ULTIMO è pensata per spostarsi in città offrendo un’esperienza di viaggio “premium” ad aziende e privati nell’epoca delle future smart city.