di Maurizio Elviretti
Dopo la variante hatchback, arriva anche la Mercedes Classe A berlina. Quella che ha già in bacheca il record aerodinamico con un Cx di 0,22. Il passo della declinazione a tre volumi (soluzione proposta per la prima volta) e quattro porte ha un passo di 2,73 metri. Monta di serie il nuovo infotainment MBUX, Mercedes-benz User Xperience. Dispone anche dell’ultimo grido in fatto di sistemi di assistenza alla guida, tanto che anche questo modello potrà viaggiare in modo semiautomatico. I sistemi di telecamere e radar migliorati le consentono di vedere fino a una distanza di 500 metri. Fra gli altri equipaggiamenti standard ci sono airbag guidatore e passeggero anteriore, per le ginocchia del conducente e windowbag, dei alogeni con luci di marcia diurne a LED integrate. La rinnovata variante verrà esibita in anteprima mondiale per il pubblico al Salone dell’Automobile di Parigi, in calendario tra il 4 ed il 14 ottobre. Rispetto alla prima Mercedes Classe A, che aveva debuttato nel 1997, questa nuova variante è un’altra macchina. Non soltanto per le forme, ma anche per le dimensioni: 4,549 metri di lunghezza, 1,796 di larghezza e 1,446 di altezza. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri. Il lancio della Classe A berlina avverrà con un motore benzina ed uno diesel. Il primo, la A 200, ha 163 CV e 250 Nm di coppia con consumi dichiarati che scendono fino a 5,2 l/100 km. Il secondo, la A 180 d, ha 116 CV e 260 Nm ed è accreditato di una percorrenza di 25 chilometri per litro. Fin dalla versione base saranno di serie la frenata attiva e il sistema antisbandamento attivo. Il debutto sarà accompagnato da una versione speciale con dettagli in color rame, la Edition 1. Il modello è proposto con cerchi ottimizzati le cui dimensioni oscillano tra i 16 ed i 19 pollici. Per la plancia, i clienti potranno scegliere fra tre soluzioni: con due display da 7 pollici, con uno schermo da 7 pollici e uno da 10,25 oppure con con due display da 10,25 pollici.