di Martina Renna
La tecnologia è imperativo per casa Audi, per esaltare il comfort di viaggio nel massimo della sicurezza, e quella sportività tipica dei modelli più prestazionali della Casa dei Quattro anelli, fanno del Q8 un Suv Coupé appagante da guidare. Le sensazioni sono emerse nel test anteprima che la Filiale italiana del brand ha organizzato lungo un percorso variegato da Milano a Como. Il vestito chic e hi-tech del nuovo modello esce dal solco dei canoni tradizionali del brand, per affrontare nuove strade e cercare di ammaliare anche chi ha rimproverato, in passato, al Costruttore di Ingolstadt una certa monotonia nelle forme.
Decisamente appariscente nel suo colore marrone metallizzato, nel traffico si fa notare ma sempre con grande discrezione. Con il motore turbodiesel V6 di 3,0 litri da 286 Cv è brillante il giusto per far divertire, anche se la gamma in futuro riserverà interessanti sorprese per chi ama l’alta velocità e l’andare veloce davvero. In attesa della variante ”S” della Q8, la proposta di lancio è appunto la 50 TDI quattro tiptronic, grazie alla tecnologia mild hybrid a 48 volt è in grado di soddisfare gli automobilisti che oltre alla rapidità apprezzano in un auto i costi di gestione moderati e il rispetto per l’ambiente. Molto generosa nelle dimensioni, la Q8 nasconde sotto la carrozzeria un abitacolo decisamente ampio, soprattutto per chi si accomoda dietro, che per raffinatezza non ha nulla da invidiare all’ammiraglia del brand, la A8. Insomma, questa Suv coupé ha tutto per piacere alla clientela ”premium” a cui è indirizzata, un target che non si spaventa di certo dei 78.450 euro richiesti per averla, cifra che sale a 86.500 per l’allestimento Sport. In consegna da settembre, l’ultima nata ”è una sintesi di funzionalità, sportività e tecnologia che può attrarre clienti che forse in passato non avevano guardato con interesse ad Audi. Q8 è una proposta diversa all’interno del mercato, ed è una tappa importante di un piano di lanci che prevede a breve, in sequenza, nuova Q3, A1 Sportback, la e-tron e, a seguire, nel 2019 la e-tron Sportback.