di Maurizio Elviretti
Metti insieme Renault, l’autodromo di Modena e il massimo della tecnologia a cui il marchio francese ci ha abituati da tempo. Ecco che nasce il Techno for all, un iniziativa che sottolinea come la casa della Losanga sia la più premiata in sicurezza con le 5 stelle Euro NCAP. Sicurezza che raggiunge il suo massimo con la nuova Scenic, che racchiude la nuova frenata di emergenza attiva per il riconoscimento pedoni e il Cruise control adattivo grazie alla nuova telecamera-radar della Delphi, l’Easy Park Assist, il Lane Keeping Assist, l’allerta di rilevamento della stanchezza, la commutazione dei fari abbaglianti e anabbaglianti e il riconoscimento della segnaletica stradale. Con il cuore per la sicurezza e la facilità di guida dovuta al sistema 4Control, tecnologia lanciata per la prima volta su Laguna III nel 2007, che rende la guida estremamente precisa sia a basse che ad alte velocità, grazie al telaio con quattro ruote sterzanti. Equipaggiate con il 4Control, sia Espace che Talisman compiono mezzo giro rispettivamente in 11,1 m per Espace e 10,8m per Talisman. Per il comfort di guida ecco il sistema Multi-Sense, che consente di personalizzare i principali parametri di guida del veicolo e le luci interne, offre la possibilità di scegliere tra cinque differenti modalità di guida: Eco, Comfort, Sport, Perso, Normal. L’asfalto da gara modenese è stato anche lo scenario di presentazione della nuova Zoe, il veicolo 100% elettrico con 300 chilometri di autonomia. La piccola “green”, pur mantenendo lo stesso ingombro e la stessa massa del predecessore (il propulsore R90), con il nuovo motore R110 da 80 kW (12 in più del precedente) consegna un supplemento notevole di potenza, con il guadagno di circa due secondi nel passaggio da 80 a 120 chilometri orari. Il motore R110 elettrico di Renault è sviluppato in quattro versioni (44, 57, 68 e 80 kW) ed oltre alla Zoe monta su altri due modelli: Kangoo Ze e Master Ze. Novità per la tinta della carrozzeria: Viola mirtillo.