di Martina Renna
Termina il primo semestre 2018 e Peugeot mette a bilancio risultati davvero molto positivi che confermano il cambio di passo iniziato già nel secondo semestre 2017. Risultati che vedono il Leone crescere in un mercato autovetture in calo del 1,4%: con circa 63 mila unità immatricolate in 6 mesi, il Leone segna una crescita del 7,9% rispetto al primo semestre dello scorso anno, risultato che lo porta ad avere una quota di mercato del 5,6%. Positivi i risultati anche in ambito veicoli commerciali dove, a dispetto di un mercato sostanzialmente stabile, Peugeot immatricola 7 mila unità in questa prima metà d’anno, mettendo a segno un +8,9%, con una quota ora al 7,9%.
La più venduta della gamma Peugeot è sempre lei, la 208, che in questo primo semestre arriva a sfondare quota 20 mila immatricolazioni. Sul secondo gradino del podio virtuale il SUV più piccolo della gamma del Leone, la 2008: in 6 mesi ne sono state consegnate ben oltre 12.000mentre a quota 11 mila c’è un altro SUV di successo, 3008, che fa segnare una crescita di ben il 58%. Il fatto che due su tre delle Peugeot più vendute siano SUV fa ben capire quanto sia importante l’apporto di questi modelli alle vendite della Casa. Cumulativamente, 2008, 3008 e 5008 rappresentano il 43% delle vendite totali e, grazie anche alla disponibilità del nuovo motore 1.5L BlueHDi abbinabile al nuovo cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, dimostrano di essere molto apprezzati dal pubblico che può ora sceglierli anche nel nuovo allestimento trasversale Crossway. La corsa del Leone non è certo terminata e tra settembre ed ottobre l’introduzione sul mercato di Nuova 508 e di Nuovo Rifter andrà a completare ulteriormente la gamma italiana, mettendo a disposizione dei Clienti due modelli davvero unici per il mercato. Un piano prodotto in continua evoluzione, quindi, che vede Peugeot protagonista nel mercato non solo per i risultati ma, anche, per un’offerta in linea con le esigenze del Cliente italiano.