di Martina Renna
Audi ha finalmente ottenuto l’omologazione ibrida per i suoi modelli A4, A4 Avanti, A5 Coupè, A5 Sportback e A5 Cabriolet 2.0 TFSI, oltre che per le nuove gamme A7 e A8 Sportback. Tutte auto dotate di sistema audi mild-hybrid (MHEV) a 12 Volt o 48 Volt a seconda dei modelli. Audi, grazie a questo aggiornamento della classificazione, porta il cliente ad avere grandi vantaggi come la riduzione dei consumi (fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 chilometri per A8 e A7 Sportback) e delle emissioni oltre a sostanziali agevolazioni per quanto riguarda l’accesso alla ZTL, parcheggi e il bollo. Di conseguenza questi modelli non sono soggetti ai blocchi del traffico, accedono senza ticket alle ZTL dell’area C di Milano, e inoltre possono parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu. Nel dettaglio Audi A4, A4 Avant, A5 Coupé, A5 Sportback e A5 Cabriolet sono caratterizzate dal sistema MHEV a 12 Volt accoppiato ai motori 2.0 TFSI dal 190 e 252 Cv. Un generatore consente l’ottimazione della funzione start&stop e permette lo spegnimento e la riaccensione del motore per avanzare per inerzia a qualsiasi velocità. Inoltre tale sistema permette di utilizzare l’energia di recupero per poi ricaricare la batteria. Diverso invece per Audi A7 e A7 Sportback che sono proposte di serie con il sistema MHEV idealizzato su una rete di bordo principale a 48 Volt. Nel campo di velocità compreso tra 55 e 160 km/h, quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore, l’ammiraglia e la nuova Gran Turismo Audi possono avanzare per inerzia con il motore spento, quindi a emissioni zero, per un massimo di 40 secondi. Non appena il guidatore accelera nuovamente, l’alternatore-starter azionato a cinghia esegue un processo di riavvio tanto rapido quanto impercettibile. Il sistema a 48 Volt porta in dote un’elevata potenza di recupero, fino a 12 kW, e la possibilità di ricorrere allo start/stop già a partire da 22 km/h. Ma il vero rafforzamento dell’offerta ibrida sta nel piano di elettrificazione della gamma Audi, che già comprende le versioni e-Tron di A3 Sportback e Q7 con tecnologia plug-in. Un impegno che include il sostegno a molteplici programmi di sviluppo delle infrastrutture di ricarica in Sardegna, a Campiglio e in Alta Badia, il progetto Eva+ e il recente accordo strategico con Enel per la fornitura di servizi legati all’acquisto della nuova e-tron, la nuova vettura elettrica della Casa dei quattro anelli.