di Martina Renna
Opel presenta la quinta generazione di Combo, in vendita nella prima parte dell’anno, con le consegne che partiranno nel secondo semestre 2018. Una nuova architettura, sempre più versatile, e con la possibilità di scegliere tra la versione a passo lungo e quella a passo corto, cinque oppure sette posti, capacità di carico fino a oltre 2.600 litri, sistemi di assistenza alla guida e ancora tanta tecnologia in materia di infotainment. La versione a passo corto di 4,40 metri o lungo di 4,75 metri, sono equipaggiate con una o due porte scorrevoli posteriori e con cinque o sette posti, in modo tale che nuovo Opel Combo Life consente un viaggio in relax sui tre sedili posteriori. Sedili dotati di attacchi Isofix, e sistemi che aiutano il conducente il rilevamento stanchezza, la telecamera posteriore con visione a 180°, l’head-up-display, l’IntelliGrip, e di funzioni di comfort come i sedili riscaldabili e il volante riscaldabile in pelle. La versatilità di Opel Combo Life consente al veicolo di adattarsi a tutte le esigenze: entrambe le versioni sono alte 1,8 metri, disponibili anche a sette posti, permettendo così alle famiglie più numerose, di viaggiare comodamente con tutto lo spazio necessario. Anche il bagagliaio risulta essere capiente: nella versione cinque posti di lunghezza standard ha un volume minimo di 597 litri. Chi invece ha bisogno di ancora più spazio può scegliere la versione a passo lungo, con un bagagliaio dal volume minimo di 850 litri. Nella sua estetica presenta un aspetto equilibrato e robusto: anteriormente la parte dominante della vettura è la calandra, dove i fari anteriori con le luci per la marcia diurna con LED con le alette Opel formano una linea precisa e definita. Nel posto guida, bene organizzato, sono disponibili tutti i comandi, semplici da trovare e a portata di mano. La console centrale è divisa chiaramente in tre aree ed il sistema di infotainment è facile ed intuitivo. Sotto il cofano, i clienti di Opel Combo Life troveranno diversi motori turbo benzina e diesel a iniezione diretta. Tutte le unità uniscono piacere di guida e bassi consumi. I motori sono abbinati a cambi manuali a cinque o sei velocità e per la prima volta nel segmento è disponibile anche un cambio automatico a otto velocità.