BMW: 2017 anno record, oltre 100 mila consegne di vetture elettrificate

di Martina Renna

Per BMW si chiude un anno con numeri record, e con un 2018 che si prospetta ancora più all’insegna del futuro. Infatti l’azienda tedesca nel 2017 ha raggiunto la consegna di 100 mila veicoli elettrificati, e in questa cifra sono compresi sia i mezzi ibridi plug-in sia quelli elettrici. Un risultato importante e un obiettivo centrato in pieno per BMW, che è stato festeggiato con grande entusiasmo, illuminando la torre di Monaco, la sede del gruppo, come una grande torcia. Il Costruttore bavarese dal 2021 prevede una propulsione elettrica e relative batterie: si basa su kit modulari che permetteranno un allargamento di questa tecnologia a tutte le serie di modelli della gamma. La futura offerta di vetture a zero emissioni infatti si distribuirà dalla i1 alla i9 e comprenderà i Suv da iX1 a iX9. Inoltre nel 2018 già è stato fissato un piano di lanci che prevede l’introduzione della i8 Roadster, nel 2019 della Mini elettrica, nel 2020 della X3 elettrica e nel 2021 è prevista un’ammiraglia a zero emissioni. Il marchio tedesco ha un vero vantaggio rispetto ai suoi concorrenti per quanto riguarda le immatricolazioni di nuovi veicoli completamente elettrici o ibridi plug-in in Europa, con una quota di mercato del 21%. Ciò significa che la quota del BMW, nel segmento dei veicoli elettrificati, è più di tre volte quella che ha nel mercato dei modelli tradizionali, mentre a livello mondiale il marchio tedesco detiene il 10% del mercato elettrificato globale. Il presidente del Board di BMW ha annunciato il raggiungimento dell’orgoglioso traguardo, con la prospettiva futura di muoversi in maniera sempre più attiva verso l’era della mobilità elettrica. Sicuramente la vendita di 100 mila auto elettrificate in un solo anno rappresenta una crescita importante, soprattutto su quello che si predilige essere il vero futuro del mondo automobilistico. Ma per BMW sembra essere solo l’inizio, perché si continua a pensare in grande: nel 2025 si pensa di offrire ai propri clienti oltre 25 modelli elettrificati. L’ingresso nella mobilità elettrica per la casa automobilista di Monaco è stato un grande successo, e continua ad essere un progetto concreto per il presente e soprattutto per il futuro del mondo automobilistico.

 

 

Lascia un Commento