Land Rover ha presentato il nuovo Range Rover Sport, che include un modello a propulsione elettrica ibrida plug-in che offre inediti livelli di efficienza, capacità e performance: il primo veicolo ibrido plug-in di Jaguar Land Rover. Partiamo dalla motorizzazione per poi spostarci via via verso l’esterno. Concentrato di performance e sostenibilità, il nuovo motore è denominato P400e e abbina un 4 cilindri 2.0 litri a benzina Ingenium da 300 CV (221 kW) ad un motore elettrico da 104 CV (85 kW); con un potenza complessiva di 404 CV (297 kW), spinge la vettura ad una velocità massima di 220 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,7 secondi. L’ammiraglia SVR è poi equipaggiata con una motorizzazione da 575 CV, che la rende la più veloce Range Rover di sempre. Con una coppia di 640 Nm ed emissioni di 64 g/km nel ciclo combinato NEDC, la vettura ha un’autonomia di 51 km con la sola propulsione elettrica, senza che il motore a benzina sia in moto. Il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio, da 13,1kWh, e la piena carica veloce è ottenibile in 2 ore e 45 minuti impiegando una Wall-box da 32 A. Mentre con il cavo da 10 A fornito di serie la batteria si ricarica in 7 ore e 30 minuti. Chi si mette alla guida della nuova Range Rover Sport ha due possibilità: la Modalità ibrida parallela (di default), che combina la propulsione elettrica con quella del motore a benzina e nella quale il conducente può ottimizzare la carica della batteria o il risparmio di carburante selezionando una delle due funzioni di gestione della ricarica, ovvero la ”SAVE”, che impedisce che la carica della batteria scenda sotto un livello preselezionato e la ”PEO” (Predictive Energy Optimisation), che dopo aver impostato una destinazione nel navigatore, permette al sistema di combinare intelligentemente propulsione elettrica e a benzina onde ottimizzare il consumo di carburante. La seconda modalità è la E (Electric Vehicle), in cui il veicolo viaggia con la sola propulsione elettrica, utilizzando l’energia della batteria: una soluzione ideale per spostamenti silenziosi ad emissioni zero. Passiamo agli esterni, ad un’occhiata agli elementi più caratterizzanti, come, anteriormente, i nuovi fari Pixel-laser LED alloggiati al fianco della griglia ridisegnata. Nell’abitacolo, poi, troviamo il nuovo sistema di infotainment Touch Pro Duo, denominato “Blade” dai progettisti, è il più evoluto mai realizzato per Jaguar Land Rover, con due touchscreen HD da 10″. Così Nick Collins, Vehicle Line Director di Jaguar Land Rover: ”La nuova Range Rover raggiunge il perfetto equilibrio fra capacità dinamiche, comfort ed efficienza. Il lancio del modello ibrido plug-in rappresenta uno spartiacque nella storia del nostro suv prestazionale”.