di Federico Gianandrea de Angelis
Impazza la moda a Milano in questi giorni di Fashion Week, Volvo coglie allora la palla al balzo per far sfilare la sua ultima “modella”, la XC40, SUV compatto di tipo premium. Presentato alla stampa ai piedi della Madonnina, l’ultima nata in casa porta con sé una serie di innovazioni a partire da “Care by Volvo”, un servizio su abbonamento che permetterà di avere una vettura nuova ogni 24 mesi senza alcun anticipo ma pagando una rata mensile comprendente assicurazione, imposte e commissioni di servizio. Ma questo non è tutto, precisa la stessa Volvo: ” a seconda della disponibilità nel Paese di acquisto, Care by Volvo includerà una serie di servizi digitali con ritiro e riconsegna della vettura come, per esempio, il rifornimento di carburante, il lavaggio dell’auto, il prelievo dell’auto per assistenza tecnica e il recapito nella vettura degli acquisti fatti online. I possessori di una XC40 potranno condividere la propria auto con amici e familiari, attraverso una nuova tecnologia a chiave digitale. Questa funzionalità di car sharing sarà inclusa nel pacchetto standard”. Con un look classico ma accattivante, XC40 rappresenta anche un punto di svolta per il Marchio essendo il primo modello creato sulla nuova architettura modulare CMA, piattaforma sviluppata con la cinese Geely Automobile che sarà utilizzata per la futura Serie 40, incluse le varianti elettriche. Alla presentazione milanese è intervenuto anche Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo, che oltre a svelare i dettagli di XC40 ha anche motivato la scelta del capoluogo lombardo: “Con la XC40 ci affacciamo per la prima volta al segmento dei Suv compatti, con l’intenzione di aumentare l’attrattiva del marchio e di orientarlo verso una nuova direzione. Spicca per il piglio innovativo, creativo e peculiare. Perciò ci è sembrato naturale lanciare la XC40 in anteprima a Milano, un vibrante polo europeo della moda, dell’arte, del design e di tutto ciò che è lifestyle”.