di Maurizio Elviretti
Nonostante gli occhi di tutti gli appassionati fossero puntati sulla Project One, Mercedes ha portato al Saolone di Francoforte anche una seconda anteprima mondiale, la EQ A Concept. Stiamo parlando di una concept car totalmente elettrica che si fa portavoce del neo sub brand EQ con cui Mercedes intende elettrificare in futuro anche le vetture compatte rendendo così la mobilità elettrica disponibile per un importante target di riferimento. Lunga 4,28 metri, larga 1,81 e alta 1,43, la EQ A vanta misure simili all’attuale Classe A, fatta eccezione per il passo, che, per via degli sbalzi minori, risulta maggiore di 30 mm. I cerchi in lega sono da 20″, mentre la carrozzeria è verniciata con una speciale tinta, chiamata Alu-Beam. I fari laser con fibra ottica, invece, ricordano la forma degli avvitamenti di un motore elettrico. Il powertrain della EQ A è naturalmente elettrico, con un motore per ciascun asse: la vettura è in grado di sviluppare fino a 200 kW di potenza, pari a 272 CV, e 500 Nm di coppia. Qualora vengano scelte le modalità di guida Sport e Sport Plus, la ripartizione della coppia tra gli assi varia. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 5 secondi. La ricarica della EQ A Concept, fa sapere Mercedes, può avvenire tramite wallbox, colonnine pubbliche o sistemi a induzione con tempi molto interessanti, basti pensare che coi sistemi di ricarica più rapidi, secondo quanto dichiarato dalla stessa Casa costruttrice, il prototipo può sfruttare una ricarica di 10 minuti per guadagnare ben 100 km di autonomia. La Mercedes EQ A è destinata alla produzione di serie: verrà realizzata nello stabilimento di Rastatt, dove vedrà la luce anche la nuova generazione della Classe A.