di Maurizio Elviretti
L’edizione 2017 del Salone di Francoforte è iniziata ufficialmente ieri e ovviamente noi di Professione Motori, con le nostre telecamere, eravamo presenti (immagini e interviste a breve sui nostri canali Nuvola61 e Odeon Tv). Assenze pesanti di marchi come Alfa Romeo, Fiat, Jeep, DS, Infiniti, Mitsubishi, Nissan, Peugeot e Volvo. Nonostante ciò, la kermesse tedesca, con cadenza biennale, resta una vetrina di lusso per i padroni di casa (BMW, Mercedes e Audi) e uno specchio delle attuali tendenze del mercato automotive. Mercedes, nel suo stand, o meglio padiglione (sì, un intero padiglione) propone in anteprima mondiale la prima concept car della famiglia EQ, il nuovo sub-brand di automobili 100% elettriche che intende elettrificare anche le compatte. Presente anche la prima supercar “targabile” la Project One di cui vi abbiamo parlato dettagliatamente nell’articolo di questa mattina. Riflettori accesi sulla terza generazione della Bmw X3, con una linea più slanciata. La famiglia debutta con le versioni turbodiesel, equipaggiate rispettivamente con un quattro cilindri di 2 litri da 190 cv e da un 6 cilindri 3 litri con 265 cv, e la M40i mossa da un 3 litri sovralimentato a benzina con 360 cv che fa approdare una realizzazione M Performance nello schieramento delle X3. Restando nel gruppo Bmw, Mini ha svelato a Francoforte il prototipo della sua prima vettura elettrica e la John Cooper Works GP Concept. Ford la nuova EcoSport, evoluzione del Suv compatto con tecnologie innovative, il nuovo diesel 1.5 e la trazione integrale, oltre al Ranger Black Edition, la versione più audace del pick-up dell’Ovale Blu. Dando un rapido sguardo ai brand asiatici, la coreana Kia prenota un posto in prima fila con la concept di wagon sportiva e due ulteriori novità come la versione X-Line della Picanto e la GT-Line per la Sorento. Anteprima europea per la nuova Subaru Impreza sviluppata sull’inedita Global Platform. In anteprima per Honda, invece, una concept elettrica che prefigura un modello di serie a emissioni zero, l’Urban EV concept, e la nuova Jazz sottoposta a restyling. Da concept a realtà per Lexus LC ibrida, proposta con prezzi a partire da 105.000 euro. Novità interessante anche in casa Renault con la nuova Megane RS. Si conferma il sistema 4CONTROL, con quattro ruote sterzanti, coadiuvato da quattro sospensioni idrauliche derivate dal mondo del rally, che rendono l’auto più stabile ad alta velocità e in curva. Il motore è un 1.8 litri quattro cilindri da 280 cavalli a 6.000 giri, con coppia massima di 390 Nm. Il cambio è manuale a sei rapporti o EDC a doppia frizione e sei rapporti con leve integrate nel volante. Tra le anteprime mondiali del Salone di Francoforte 2017 va anche citata la seconda generazione della Dacia Duster.