di Federico Gianandrea de Angelis
Le Volvo S60 e V60 Polestar si rinnovano, ovviamente, sotto il segno della sportività . Realizzate dalla divisione “corsaiola” del marchio svedese, in collaborazione con gli ingegneri di Cyan Racing, portano con loro oltre 250 componenti modificate rispetto ai modelli S60 e V60 di serie, migliorando tanto in prestazioni quanto in guidabilità . Il grande utilizzo di fibra di carbonio, i nuovi splitter anteriori, i diffusori specifici, o ancora le bandelle laterali, unite al quattro cilindri turbo da 367 cavalli, permettono alla berlina e alla wagon di raggiungere i 250 km/h e di avere un’accelerazione rispettivamente di 4,7 e 4,8 secondi. Per una maggiore affidabilità su strada poi, vanno di certo citati elementi come le sospensioni con ammortizzatori regolabili Ohlins o l’impianto frenante potenziato con pinze Brembo a sei pistoncini e dischi da 371 millimetri di diametro. Dal punto di vista estetico le nuove Volvo S60 e V60 presentano cerchi in lega dal design rivisitato e calotte degli specchietti in fibra di carbonio, mentre nell’abitacolo la vera novità è rappresentata da inediti rivestimenti per i sedili con cuciture a contrasto.