T-Roc: il primo B-Suv di casa Volkswagen

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Dopo averla vista e rivista attraverso i teaser, Volkswagen ha svelato a Villa Erba sul Lago di Como la sua nuova T-Roc. Il nuovo Suv della casa tedesca si presenta con una linea dinamica e sportiva, la trazione integrale (possibile anche la configurazione 2WD) ed una lunghezza di 4,24 metri che le permette di entrare prepotentemente nel segmento dei B-Suv, ad oggi il più richiesto. La nuova compatta della casa di Wolfsburg sarà disponibile nelle concessionarie da novembre, con un listino che parte da 23 mila euro. Come detto si contraddistingue per il suo look sportivo, accompagnato da ampie prese d’aria e protezioni sottoscocca simili a quelle dei fuoristrada. Unicità di questo B-Suv la possibilità di disporre della verniciatura bicolore, con tetto e montanti a contrasto. All’interno spicca la disponibilità di dotazioni di pregio quali la strumentazione integralmente digitale, un touchscreen sino a 8 pollici e un sistema multimediale compatibile con gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink per la connessione con gli smartphone. Basata sulla piattaforma MQB, condivisa con la nuova Volkswagen Polo, la T-Roc presenta sotto al cofano motori a 3 e 4 cilindri sovralimentati a iniezione diretta: un tricilindrico 1.0 TSI da 115 cv e un quadricilindrico 1.5 TSI da 150 cv e un 2.0 TSI da 190 cv. Due invece i motori diesel: 1.6 TDI da 115 cv e un 2.0 TDI negli step da 150 e 190 cv. Trasmissioni manuale a 6 rapporti o automatica a doppia frizione a 7 marce. La nuova compatta tedesca potrà ospitare fino a cinque passeggeri e si avvarrà di una capacità di carico compresa tra 445 e 1.290 litri: dati nettamente migliori rispetto ai due best seller della categoria come la Fiat 500X (350/1.000 litri) e la Peugeot 2008 (360/1.194 litri). Insomma, la nuova T-Roc ha tutte le carte in regola per giocarsi un posto di prestigio in questa categoria ormai tanto amata dagli italiani.

Lascia un Commento