di Maurizio Elviretti
Nei giorni scorsi vi avevamo annunciato dell’arrivo di Mercedes in Formula E. Oggi invece, quello di Porsche che dal 2019 porterà un team ufficiale sulle griglie del campionato mondiale elettrico. Di conseguenza però, la casa tedesca abbandonerà classe LMP1 del FIA World Endurance Championship (WEC). L’obiettivo di Porsche è quello rafforzare la sua strategia Motorsport, schierando la 911 RSR alla prossima (e quindi ultima) 24 Ore di Le Mans, ma anche nell’American IMSA WeatherTech SportsCar Championship e in altre classiche gare di durata. Dalla casa di Zuffenhausen fanno sapere che questo cambio di strategia è dovuto all’impegno nello sviluppo di una combinazione di pure vetture GT e di auto sportive esclusivamente ad alimentazione elettrica, proprio come la prima vettura da strada a batteria, la Mission E. Ed è evidente, dunque, che entrare in Formula E ed ottenere subito un buon successo siano le logiche conseguenze della realizzazione della Mission E. Del resto Porsche sta lavorando a concetti di propulsione sia alternativi che innovativi. L’ingresso in Formula E per Porsche rappresenta il circuito più avanzato nel quale portare avanti lo sviluppo di macchina ad alte prestazioni in termini di compatibilità ambientale, efficienza e sostenibilità.