Tradizione e tecnologia, sportività e famiglia: Jaguar E-Pace

 

 

 

 

 

 

 

 

di Stefano Ursi

 

È il primo Suv compatto Jaguar. E-Pace è tutta puntata sul conducente, ma è anche capace di essere orientata verso la famiglia, verso un numero più ampio di passeggeri ed esigenze di stivaggio; materiali di alta qualità rigorosamente artigianali e un design che guarda non solo alla tradizione della casa, ma anche alle rinnovate visioni che caratterizzano la modernità dello stile. Fiore all’occhiello fra gli altri, ad esempio, l’illuminazione interna d’ambiente configurabile che conferisce relax e senso di piacere all’atmosfera che si vive nella vettura; passando all’esterno, al design con cui E-Pace si presenta all’occhio, troviamo cerchi in lega opzionali da 21” (in arrivo ad Aprile 2018), tetto panoramico fisso in vetro opzionale di modo che la luce sia irradiata in maniera totale nell’abitacolo, luci esterne a LED progettate per una durata pari all’intero ciclo di vita dell’auto, fari a matrice di LED opzionali disponibili con gli indicatori di direzione dinamici, linee estetiche improntate alla sportività mescolata con la praticità, cosa che fa rimanere Jaguar E-Pace, lunga 439 cm e passo lungo 268 cm, nel solco della tradizione della casa. Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, E-Pace integra il pacchetto di infotainment InControl; schermo Touch Pro da 10” che offre fino a 4 schermate iniziali personalizzabili e tempi di risposta veloci, e in più i comandi vocali. Il pannello laterale interattivo, poi, offre al conducente la possibilità di scegliere fra vari pannelli, di modo da lasciare l’area principale dello schermo per la navigazione e il pannello laterale ai controlli del telefono. La tecnologia è un elemento decisivo su E-Pace; vi troviamo infatti il Connect Pro Pack opzionale, che vede Wi-Fi Hotspot 4G e Pro Services, poi lo Smartphone Pack, che consente di controllare le app ottimizzate per l’auto sullo smartphone (iOS e Android) tramite il touch-screen, il Remote che prevede Assistenza ottimizzata, trasmette la posizione e i dati diagnostici in caso di guasto e SOS chiamata di emergenza, e Secure Tracker che è disponibile solo con Remote, il quale avvisa immediatamente il proprietario e il centro di monitoraggio se l’auto viene rubata e ne permette la velocissima localizzazione. E poi sistemi di sicurezza come la frenata d’emergenza, assistenza mantenimento corsia, monitoraggio dello stato del conducente, sensori di parcheggio, controllo velocità di crociera e limitatore di velocità e airbag pedoni. Chiudiamo con le motorizzazioni, tutte a quattro cilindri turbo della famiglia Ingenium; un diesel 2.0 150/180/240 CV un benzina 2.0 250/300 CV e con la sola trazione anteriore la D150 2WD con il cambio manuale abbinato al diesel da 150 CV.

Lascia un Commento