di Maurizio Elviretti
E’ stata svelata questo weekend al Festival of Speed di Goodwood la Porsche 911 più veloce di sempre, denominata GT2 RS. Quello della casa di Zuffenhausen è un vero “missile” a quattro ruote, a trazione posteriore con boxer biturbo da ben 700 Cv, con una cilindrata aumentata a 3,8 litri. Tutto questo, abbinato ad un telaio prettamente in stile racing ed una coppia massima cresciuta di 50 Nm sino al picco di 750 Nm, la portano a toccare una velocità massima di 340 km/h ed uno sprint da 0 a 100 in soli 2,8 secondi. La Porsche 911 GT2 RS è stata omologata per consumi di 11,8 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 di 269 g/km. Le novità sotto al cofano però non sono finite, grazie ai turbocompressori di dimensioni maggiori ed un sistema di raffreddamento supplementare che getta acqua nebulizzata sugli intercooler. A livello estetico, l’alettone posteriore le conferisce quel tocco aggressivo e sportivo, che porta benefici anche all’aerodinamica, insieme alle prese d’aria sul telaio. Di serie sulla nuova GT2 RS l’impianto frenante Porsche Ceramic Composite Brake. I passaruota anteriori, le prese di raffreddamento nei passaruota, la parte superiore degli specchi retrovisori esterni Sport Design, le aperture di ventilazione laterali posteriori e gli elementi della parte posteriore sono in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CFK), come molti componenti interni. In carbonio anche il cofano anteriore, mentre il tetto con nervatura è in magnesio, in modo da abbassare notevolmente il peso della vettura e renderla più stabile sull’asfalto. E’ in titanio invece l’impianto di scarico, che pesa ben 7kg in meno rispetto a quello della 911 Turbo. Queste migliorie hanno portato la GT2 RS ad un totale di 1.470kg totali, un vero capolavoro se si considera che sarà possibile alleggerirla ancora di 30kg scegliendo il pacchetto Weissach, che prevede cerchi in magnesio e maggiori inserti in titanio e in sintetico rinforzato con fibra di carbonio. Entrando all’interno spiccano i rivestimenti in Alcantara rossa, pelle nera ed elementi in carbonio, presenti anche sui sedili. Il volante è, ovviamente, sportivo, con paddle. Di serie il modulo Connect Plus e l’app Porsche Track Precision che traccia e analizza i dati di guida sul proprio smartphone. Il prezzo della nuova Porsche 911 GT2 RS non è proprio per tutte le tasche: si parte infatti da 293.732 euro.