Nuova Honda Civic Type R

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Bisognerà attendere ancora qualche mese, visto che l’arrivo nelle concessionarie è previsto solo per Ottobre, intanto però possiamo gustarci le prime immagini ufficiali della nuova Honda Civic Type R, una vettura che lascia parlare per sè i numeri. 272 sono i cilometri orari di velocità massima, 5,7 sono invece i secondi che fa da 0 a 100 km/h. Un qualcosa d’incredibile, specialmente se si considera che stiamo parlando di un modello di serie, con la trazione anteriore più veloce del mondo. Com’è facile intuire, il 2.0 turbo VTEC avrebbe potenzialità ben più alte, ma nelle partenze da fermo è impossibile mettere sull’asfalto, tutti insieme e attraverso le sole ruote davanti, 320 CV e 400 Nm di coppia. La prima differenza sostanziale rispetto al modello “base” è la rigidità del telaio, che nella nuova Civic Type R aumenta del 38%. Aggiornate la sospensioni, per ridurre i ritorni di coppia sul volante, mantenendo però lo schema McPherson sul davanti e multilink nel posteriore. Impossibile non prestare un occhio di riguardo all’aerodinamica, con l’alettone posteriore che tiene la macchina incollata all’asfalto anche in situazioni di velocità massima. Oltre a questo fondamentale la sigillatura del sottoscocca, che permette una migliore penetrazione e maggior carico aerodinamico. Passando sotto al cofano, resta il 2.0 quattro cilindri VTEC, aumentato di 10 CV e abbinato ad una trasmissione con cambio manuale a 6 marce a doppietta automatica, che permette, in caso di guida sportiva, di aumentare i giri del motore per evitare blocchi alle ruote anteriori. Finiamo con i consumi che, come dichiarato dalla Casa giapponese, è pari a 7,7 litri ogni 100 chilometri.

Lascia un Commento