Nuova Skoda Octavia Scout: una station per l’off-road

 

 

di Maurizio Elviretti

 

Skoda continua il viaggio d’arricchimento della sua gamma con il debutto della nuova Octavia Scout, inedita versione station wagon studiata per affrontare sterrati e percorsi più “duri”. La Scout è l’auto perfetta per un territorio come il nostro, che in certe regioni di montagna ha eletto la trazione integrale quasi a dogma e che con questo modello si ritrova anche a godere delle qualità proprie di un autentico fuoristrada, grazie anche ai 30mm in più d’altezza. Proposta solo con carrozzeria Wagon, la Scout risulta in abbinamento esclusivo alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico. Esteticamente si riconosce per le protezioni in plastica dedicate ai passaruota e alle minigonne e per quelle di color alluminio per il sotto scocca anteriore e posteriore. Il frontale della Scout propone una calandra più larga e dal look dinamico, arricchita da fari full Led (a richiesta) con sistema d’illuminazione adattivo. Anche i fendinebbia, posizionati nell’ampia presa d’aria inferiore, utilizzano la tecnologia Led e sono disponibili a richiesta con l’utile funzione “corner” per illuminare la zona interna della curva. All’interno il volante è rivestito in pelle a 3 razze riscaldabile con comandi multifunzione, e i sedili anteriori riscaldabili sono dotati di speciali rivestimenti in tessuto con tecnologia Thermoflux, particolarmente traspiranti. Da sempre “Simply Clever” Skoda continua a sfornare soluzioni simpatiche e funzionali come l’alloggiamento per bottiglie nella consolle centrale che consente di aprirle con una sola mano, o ancora la torcia a Led estraibile nel bagagliaio, la cui batteria si ricarica automaticamente durante la marcia. L’ampio vano di carico (da 610 a 1.740 litri) è dotato di piano variabile, di scomparto multifunzione, di rete di separazione, di quattro ganci portaborse, di due luci dedicate e di una presa a 12 Volt. Dal punto di vista meccanico, sotto il cofano della Octavia Scout troviamo tre  motori turbo 4 cilindri proposti: uno a benzina da 180 CV (132 kW) e due diesel 2.0 in due varianti di potenza, 150 CV (110 kW) e 184 CV (135 kW), mentre le trasmissioni disponibili sono manuale a sei rapporti o automatico a doppia frizione DSG. La Octavia Scout risulta già disponibile sul mercato italiano con un listino prezzi che parte da 30.940 euro e raggiunge i 33.630 euro.

Lascia un Commento