di Valerio Verdone
La Nissan X-Trail fa sul serio, ed oltre ad ampliare la gamma con la nuova motorizzazione 2.0 dCi, di cui parleremo in uno dei prossimi test, presenta la variante Style Edition che le consente di infastidire persino le concorrenti di stampo premium. Non a caso ha una dotazione corposa, che annovera persino i cerchi da 19 pollici, il navigatore satellitare, i sistemi di sicurezza attiva di Casa Nissan ed i sedili con regolazione elettrica. Certo, i 37.630 euro richiesti non sono pochi, ma è difficile trovare un’auto così versatile e nello stesso tempo ben rifinita e dotata di tutto punto, persino della valida trazione integrale All Mode 4x4i. Lunga 4,64 metri, la X-Trail prende il posto dell’omonimo modello e della Qashqai +2, visto che può essere dotata dei due posti supplementari per ospitare fino a 7 persone. La Style Edition si riconosce per i tanti particolari cromati presenti sulle portiere, nella zona anteriore e nella parte del bagagliaio. Inoltre, i cerchi da 19 pollici arricchiscono ulteriormente l’insieme donandogli grinta e classe allo stesso tempo. La vista anteriore è decisamente somigliante con quella della sorella minore, la Qashqai, mentre dietro i montanti massicci ed i grandi gruppi ottici ne denotano una mise più massiccia ed imponente. Una volta saliti all’interno, ecco che si percepisce tutto lo spazio di cui possono disporre guidatore e passeggeri. Così, i due posti supplementari posteriori possono essere davvero una soluzione valida per chi ha una famiglia numerosa. C’è tanto di Qashqai a livello di plancia, pulita e ben fatta, con uno stile che può essere considerato ancora moderno ma meno hi-tech di quello di alcune concorrenti. Poco male, tutto è a portata di mano, la strumentazione è chiara e leggibile, e lo schermo da 7 pollici dell’impianto multimediale si gestisce facilmente e aiuta anche nelle manovre visto il sofisticato sistema di telecamere di cui dispone. Decisamente ampio il bagagliaio, con una capacità che va da 550 litri fino a 1.982 litri. Da sottolineare la possibilità di far scorrere il divano posteriore per ampliare il volume di carico senza abbattere completamente i sedili della seconda fila. Alla guida la X-Trail Style Edition è una vettura facile e prevedibile nelle reazioni, ma chiaramente impone una certa attenzione alle sue dimensioni. Si sta seduti in alto e si domina la strada, potendo contare su un appoggio sicuro fornito dalle grandi ruote da 19 pollici e, volendo, si possono mettere le ruote fuori dall’asfalto senza troppi patemi d’animo. Infatti, si può far fare tutto all’elettronica selezionando la modalità auto, oppure si può scegliere la funzione lock che garantisce la stessa coppia sia all’avantreno che al retrotreno ma solamente a basse velocità. Per consumare di meno inoltre, soprattutto sull’asfalto, si può lasciare la modalità 2WD, per sfruttare solamente le ruote anteriori. In questi frangenti il consumo si attesta sui 14 km/l, ma se si spinge sfruttando a fondo i 131 CV ed i 320 Nm del motore 1.6 dCi tende ad abbassarsi. Considerando la mole dell’auto poi, il cambio manuale a 6 marce si utilizza molto per riprendere spunto rapidamente, ma la manovrabilità è buona e si può strapazzare senza problemi. Così, nel misto si può anche alzare il ritmo di guida, anche se bisogna riconoscere che la X-Trail è stata concepita per viaggiare e non per aggredire le curve.