di Federico Gianandrea de Angelis
Non sono arrivate solo le grandi novità di Mercedes in terra asiatica (vedi Classe S, GLA ecc…), al Salone di Shanghai il gruppo tedesco ha portato con sé anche Smart con una particolare versione della fourfor: la Crosstown Edition. Vista già a Ginevra, la piccola di casa quasi in versione SUV trova conferme anche fuori dal Continente facendoci così capire in via definitiva che non rimarrà esclusivamente un esemplare da esposizione. Disponibile con una vasta gamma di colori tra cui la combinazione grigio grafite/nero, il corpo vettura della serie speciale Crosstown Edition si distingue per il pacchetto Urban Style abbinato ai cerchi “R95″ da 16 pollici ad otto razze e rifiniti in nero, con pneumatici da 185/50 R 16 all’anteriore e 205/45 R16 al posteriore. A completarne il look, i monogrammi “Smart” sui passaruota posteriori ed un set sportivo con sospensioni a taratura specifica e ribassata che “tolgono” 10 mm all’altezza da terra del corpo vettura. Più sportivi anche gli interni, con volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle con cuciture in grigio a contrasto e pedaliera sportiva in acciaio inox. La dotazione comprende quattro diversi pacchetti: il “Cool & Audio” con interfaccia Aux e Usb, connettività Bluetooth a controllo vocale e climatizzatore automatico, il “Led&Sensor” con lampade H4 e funzione Welcome per la fanaleria anteriore, luci diurne, Led per i gruppi ottici posteriori, fendinebbia con funzione Cornering, sensori luci e pioggia, il “Stowage Space” che prevede un secondo vano portaoggetti sulla consolle centrale aggiuntivo a quello principale e cinghia di fissaggio per gli oggetti collocati sul sedile del passeggero anteriore, ed infine il sistema di isolamento dal sole “Heat – Insulating” con finestrini oscurati. Nessuna novità per quanto riguarda il motore, anche la Smart forfour Crosstown Edition monterà il tre cilindri benzina da 900 cc con turbocompressore abbinato al cambio manuale a cinque rapporti, in grado di erogare una potenza di 90 CV e con consumi dichiarati, a ciclo medio, di 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 99 g/km.