di Stefano Ursi
È un’offensiva vera e propria al segmento Suv quella che Citroen ha lanciato già tempo fa e che oggi prosegue con C5 Aircross, presentato al Salone di Shanghai 2017: la partenza della vettura sarà inizialmente solo sul mercato cinese per poi arrivare, nel 2018, anche in Europa. Così Linda Jackson, direttrice generale di Citroen: ”Il nuovo C5 Aircross è un chiaro esempio della dinamica Citroen, un brand all’ascolto dei suoi clienti di tutto il mondo. Concretizza la nostra offensiva nel mercato dei SUV e mostra la capacità di interpretarlo a modo nostro, con più personalità, comfort e benessere a bordo. Il nuovo C5 Aircross è destinato ad accompagnare la crescita del brand”. Il design inserisce la nuova vettura in una dimensione di modernità avanzata, con una volontà di espressione della personalità assai spiccata e dunque evidente anche agli occhi di chi la guarda per la prima volta. Non si possono infatti non notare i ”muscoli” di C5 Aircross, che si snodano fra le linee della vettura e che la rendono aggressiva ma allo stesso tempo elegante. Cofano alto, passo da 2,73 metri, sedili interni e console ampi e spaziosi così da trasmettere la sensazione di un ambiente accogliente e comodo; la meccanica sfrutta la piattaforma EMP2 (quella di Peugeot 3008 per intenderci), e utilizza per la prima volta il sistema di sospensioni “Progressive Hydraulic Cushions”, ovvero smorzatori idraulici progressivi, che offre una migliore qualità di filtraggio delle asperità della strada e un comfort di guida di alto livello. Dotato di quadro strumenti digitale TFT da 12,3 pollici con ottima leggibilità e di display touch screen da 8 pollici HD capacitivo, C5 Aircross propone i sistemi di assistenza alla guida più innovativi: Active Safety Brake, Sistema Adattivo di sorveglianza dell’angolo morto, Cruise Control Attivo con funzione Stop… Grazie al Grip Control e all辿ill Assist Descent Control. C5 Aicross sarà il primo veicolo Citroen ad adottare la catena di trazione Plug-In Hybrid PHEV e-AWD, garanzia di prestazioni dinamiche eccezionale. Questa catena di trazione, composta da un motore termico da 200 cv e da due motori elettrici (uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore), sviluppa una potenza complessiva di 300 cv, facendo di C5 Aircross la Citroen più potente mai prodotta. Quattro le modalità di utilizzo: 100% elettrica (con autonomia fino a 60 km), Ibrida per lunghi tragitti senza ricarica, Combinata e 4X4. Sarà possibile ricaricare la batteria in decelerazione o in modalità di guida con il motore termico.