di Valerio Verdone
Se si vuole comprare una Renault Clio sportiva ma poco impegnativa da mantenere allora è meglio rivolgersi alla variante GT-Line, soprattutto con il motore diesel 1.5 da 110 CV. Così si ottengono prestazioni interessanti, consumi contenuti e costi di gestione abbordabili. Esteticamente la vettura in questione si differenzia dalle sorelle normali per i paraurti rivisti, le finiture specifiche, ed un accenno di estrattore al posteriore. Completano il quadro i loghi GT-Line, il doppio terminale di scarico ed i cerchi da 17 pollici. All’interno ritroviamo l’abitacolo spazioso e dal design originale della Clio che conoscevamo, con tanto di schermo da 7 pollici a corredo del sistema multimediale R-Link e la finitura in nero laccato che l’avvolge. Le plastiche sono migliorate con il restyling e la strumentazione rimane quella con il tachimetro digitale che dona un tocco di modernità all’insieme. Non male la capacità di carico, con un bagagliaio da ben 300 litri. Una volta al volante, la Clio 1.5 dCi GT-Line si contraddistingue per la sua capacità di essere rapida nella risposta ai comandi, ma nello stesso tempo confortevole. Infatti, l’insonorizzazione è molto curata, mentre il motore spinge bene la sua massa contenuta. Lo sterzo preciso aiuta non poco nell’impostazione delle traiettorie, e in uscita di curva l’appoggio degli pneumatici 205/40 si dimostra provvidenziale anche quando si spinge con decisione sul gas. Il brio è assicurato dai 110 CV, ma soprattutto dai 260 Nm di coppia massima disponibili a soli 1.750 giri che spingono al Clio del nostro test fino a 194 km/h accelerando da 0 a 100 km/h in 11,2 secondi. In compenso, i consumi dichiarati sono decisamente contenuti: 3,5 l/100 km. Con una dotazione che annovera i cerchi da 17 pollici, il sistema R-Link 2, e l’Easy Access, il prezzo della Clio GT-Line con motore 1.5 dCi da 110 CV è di 20.750 euro. Una cifra giustificata da una dotazione completa e da una motorizzazione che offre il miglior compromesso tra prestazioni e consumi.