Fiat: la 500X diventa “eco”

 

 

 

 

 

 

 

 

di Federico Gianandrea de Angelis

 

La nuova 500X va incontro alle tasche dei propri clienti e arriva nella versione “ecologica” EasyPower, dotata di un motore turbo 1.4 TJet a doppia alimentazione gas e benzina. Grazie all’utilizzo di materiali e componenti specifici il propulsore è stato adattato per bruciare entrambi i tipi di carburante: è stata sviluppata una sola centralina capace di gestire sia la benzina che il gas. Abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, il motore genera una potenza di 120 cavalli a 5.000 giri al minuto ed una coppia massima di 215 Nm a 2.500 giri, che a livello di prestazioni significa una velocità massima di 186 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/ in 10,5 secondi. L’impianto a gas viene installato direttamente in fabbrica, entra in funzione quando viene raggiunta la giusta temperatura e le condizioni ottimali, mentre l’avvio è sempre a benzina. Può anche essere il conducente stesso a decidere di passare da un carburante all’altro, semplicemente premendo un tasto presente sulla plancia, e nel caso in cui finisca il GPL la vettura tornerebbe in maniera automatica a camminare utilizzando la benzina. Basata sul model year 2017 della 500X, la EasyPower è acquistabile sia con la carrozzeria City Look, ossia senza protezioni da SUV, che con la Off-Road Look, ovviamente più muscolosa, che propone inoltre finiture metalliche. Le proposte sono cinque, tutte con due ruote motrici e cambio manuale: la City Look prevede gli allestimenti Pop, Pop Star e Lounge, rispettivamente a 20.900, 22.200 e 24.700 euro; per la Off-Road Look ci sono invece le varianti Cross, a 23.200 euro, e Cross Plus, a 25.700 euro. Arriverà nelle concessionarie durante il week end del 20 e 21 maggio, nel primo periodo ci sarà una promozione di lancio che farà partire il prezzo da 17.900 euro, con la possibilità di scendere a 16.900 euro attraverso il finanziamento EcoFree.

Lascia un Commento