Ford Kuga Vignale: la prova

 

 

 

 

 

 

 

di Valerio Verdone

 

La Ford Kuga entra a far parte del mondo Vignale come la Mondeo e la Edge, per cui sfida apertamente le vetture premium a ruote alte di stampo teutonico. Ne beneficia l’aspetto, adesso più lussuoso, ma soprattutto la dotazione che annovera diversi elementi di spicco. Esteticamente, la calandra a fantasia esagonale rapisce lo sguardo e regala un colpo d’occhio più appagante all’anteriore, inoltre, i passaruota sono rivestiti da protezioni in tinta con la carrozzeria, mentre al posteriore spicca la scritta Vignale di grandi dimensioni. Completano il quadro i cerchi da 18 pollici. All’interno invece, troviamo una selleria dedicata, con la pelle che riveste anche la plancia ed i pannelli porta. Invece, i sedili presentano la fantasia ad esagoni che riprende quella della calandra. Il sistema multimediale SYNC 3 si avvale di un display da 8 pollici per la verità leggermente infossato rispetto alle tendenze attuali. Inoltre, ci sono diversi tasti fisici, ma comunque, l’insieme è decisamente appagante e c’è spazio in abbondanza anche nella zona posteriore. Questo nonostante delle dimensioni da SUV compatto che le consentono di essere un’alternativa a vetture più grandi, soprattutto se ci si muove spesso anche in città. Per quanto riguarda il motore, abbiamo un 2.0 TDCI da 180 CV e 400 Nm di coppia che lavora insieme ad un cambio automatico con tanto di paddles per passare da un rapporto all’altro senza staccare le mani dal volante. Un altro punto di forza è la trazione integrale che riesce ad intervenire in maniera autonoma per aiutare il guidatore nelle situazioni difficili. Nonostante il peso di circa 1.700 kg, la vettura si dimostra piuttosto agile nel misto, merito di uno sterzo preciso e piuttosto diretto per il genere di auto. Il cambio è ben rapportato al motore e si riesce a sfruttare bene tutta la potenza per affrontare le strade di montagna. Certo, si avverte un rollio che avvisa il guidatore dell’approssimarsi di eventuali perdite d’aderenza ma questo è di sicuro un punto a favore per la Kuga Vignale. Nel complesso l’auto è sempre sicura e facile da riprendere nelle situazioni d’emergenza. Insomma, con l’allestimento Vignale la Kuga fa un’ulteriore salto di qualità e si propone a chi vuole un SUV compatto e ben rifinito ad un prezzo, in questo caso di 42.250 euro.

Lascia un Commento