di Maurizio Elviretti
Si presenterà in una veste completamente rivisitata sotto i riflettori del prossimo Salone di Seul. Stiamo parlando della nuova SsangYong Rexton (G4 Rexton per il mercato sudcoreano) che abbinerà ad uno stile tutto nuovo un telaio Quad-Frame di ultima generazione con acciaio da 1,5 Gpa e un 63% di acciaio ad altissima resistenza AHSS. La nuova Rexton, sempre con la scelta fra trazione posteriore o integrale, sarà disponibile sul mercato sudcoreano già dalle prossime settimane, mentre nel resto del mondo bisognerà attendere la seconda metà del 2017. Il design esterno della nuova SsangYong Rexton mostra un’evoluzione decisa rispetto alla prima generazione del 2001 che aveva ricevuto nel corso degli anni una serie di restyling. Anche nel confronto con l’attuale Rexton W, il nuovo modello si dimostra decisamente più moderno e filante, con proporzioni piuttosto equilibrate nonostante le misure importanti che vanno dai 4.850 mm di lunghezza ai 1.920 mm di larghezza, fino ai 1.800 mm di altezza e il passo di 2.864 mm. Con queste dimensioni la nuova Rexton risulta più lunga e bassa di prima, con un frontale inedito, lamierati tutti nuovi anche nella fiancata dove spiccano i passaruota più squadrati e una vetratura di nuova forma come il montante posteriore. Oltre alla scelta fra trazione posteriore o 4×4 la nuova Rexton propone due motori, un benzina 2.0 turbo e un nuovo 2.2 Diesel. Una nuova distribuzione dei pesi e inedite capacità di traino saranno le altre qualità di Rexton che per la prima volta offre uno schermo da 9,2″ per l’infotainment, l’Around View Monitor per facilitare i parcheggi e i sistemi Apple CarPlay e Android Auto per la connessione agli smartphone. Si andrà a posizionare nel segmento D ed sfiderà una concorrenza sempre più agguerrita: Hyunday Santa Fe, Kia Sorento e Nissan X-Trail, ma anche la Skoda Kodiaq e il prossimo SUV Seat a 7 posti. Per scoprire il listino della nuova SsangYong Rexton bisognerà attendere la presentazione ufficiale.