di Maurizio Elviretti
A febbraio il mercato dell’auto nell’Unione europea continua a crescere (+2,2% rispetto a febbraio 2016) anche se la crescita è più modesta rispetto a gennaio. Lo rende noto l’Acea (associazione dei costruttori europei). Aumentano invece del 2,1% (a 1.114.443 unità), a febbraio, rispetto allo stesso mese del 2016, le immatricolazioni di auto nuove in Europa (Ue + Efta). Fiat Chrysler Automobiles anche a febbraio cresce più del mercato europeo. Infatti, FCA – come si legge in una nota del gruppo – aumenta le immatricolazioni dell’8,7% (a fronte di una crescita complessiva del 2,1%) portando la sua quota al 7,9% rispetto al 7,4% di un anno fa. Questa quota è la migliore dal marzo 2010 e permette a FCA di raggiungere il quarto posto in Europa tra i costruttori. Tutti i marchi Fiat Chrysler Automobiles hanno chiuso febbraio con segno positivo: Alfa Romeo +23,5%, Fiat +8,3%, Lancia +5,3% e Jeep +1,3%. Panda e 500 sono state le city car più vendute in Europa (insieme hanno ottenuto una quota del 32,5% nel segmento A) e 500L è stata la più venduta del suo segmento, con il 32,2% di quota. Bene anche 500X e Renegade, stabilmente tra i modelli più venduti del loro segmento. In costante crescita la Tipo e la Giulia, mentre ha debuttato Stelvio – il primo SUV Alfa Romeo – già ordinato da oltre mille clienti a pochi giorni dal lancio.