di Maurizio Elviretti
In attesa di conoscerlo dal vivo al prossimo MotorShow di Seul (30 marzo), la casa coreana Ssangyong ha diffuso le prime immagini del suo nuovo SUV, quello che con tutta probabilità andrà a prendere il posto della Rexton. Per ora verrà svelata col nome del progetto Y400, ma è presumibile che il nome commerciale sia poi un altro. Avrà un telaio Quad-Frame realizzato con acciaio da 1,5 gigapascal di resistenza e il 63% da acciaio ad altissima resistenza AHSS (Advanced High Strength Steel) per migliorare la robustezza della scocca e ridurre il peso. La SsangYong Y400 dovrebbe misurare in lunghezza circa 480 cm e sarà diretta concorrente della Kia Sorento. La plancia sarà più essenziale, con un tunnel centrale molto spesso e lo schermo del sistema multimediale incastonato fra le due bocchette. Secondo indiscrezioni, la SsangYong Y400 sarà disponibile con un motore a benzina 2.0 e un diesel 2.2, da circa 180 CV, ma si parla anche di una versione con carrozzeria pick-up. Che il nuovo Y400 faccia molto sul serio lo dimostra anche l’impostazione meccanica tipicamente offroad con motore anteriore e trazione posteriore, integrale inseribile. Ecco perché, fra le poche informazioni rilasciate da Ssangyong, c’è quella in merito alle grandi capacità offroad del veicolo, oltre che l’alta capacità di carico e di traino. Le vendite inizieranno subito dopo la presentazione in Corea, mentre nel resto del mondo bisognerà attendere il secondo semestre dell’anno.