Renault Megane Sporter 1.6 dCi 130 CV Energy Bose: la prova su strada

 

 

 

 

 

 

 

di Valerio Verdone

 

La Renault Megane si aggiorna anche nella variante wagon, denominata Sporter, che vanta una lunghezza superiore di 7 cm rispetto al modello che sostituisce e diventa più affilata nelle linee. Merito di un design ripreso in parte dalla 5 porte, che vede protagonista il frontale. Infatti, la grande calandra e le luci a LED con la tipica firma luminosa introdotta dalla Talisman trasmettono un concetto di modernità apprezzabile, così come i gruppi ottici posteriori che s’incontrano a livello del logo Renault. La fiancata è ben riuscita con i montanti posteriori ben raccordati al tetto ed una zona del retrotreno che non appesantisce il disegno dell’auto. Certo, il lunotto rastremato non favorisce la visibilità in manovra, ma per fortuna c’è la retrocamera a rimettere a posto le cose in fase di parcheggio. L’interno riprende lo stile della sorella maggiore Talisman con la strumentazione cangiante in base alla modalità di guida prescelta e il grande schermo del sistema d’infotaiment che si sviluppa in verticale. Con un passo più ampio di 4,3 cm, in confronto a quello della berlina, migliora lo spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Inoltre, il vano di carico, con i suoi 521 litri, offre una capacità notevolmente migliorata rispetto alla 5 porte, che si ferma a 384 litri, e può arrivare fino a 1.504 litri abbattendo il divano posteriore. Ottima l’accessibilità con una soglia situata a 60 cm da terra. Ma non è tutto, perché in caso di grandi carichi dalla lunghezza importante, è possibile anche ripiegare a libro il sedile del passeggero anteriore. Una volta su strada l’auto si rivela piacevole da guidare, con un assetto che rende prevedibile ogni reazione ed una buona elasticità del motore 1.6 da 131 CV e 320 Nm di coppia massima. Lo spunto è buono, con uno 0-100 km/h coperto in 10,6 secondi, mentre la velocità massima è di 198 km/h. Le prestazioni però non incidono sui consumi che si mantengono interessanti anche forzando l’andatura: in media abbiamo percorso 17 km con un litro di gasolio senza guidare con il piede leggero. Una vettura pratica dunque, questa Megane Sporter, con un ampio bagagliaio, un buon confort, una dotazione di tutto rispetto, ed un prezzo di 28.550 euro.

Lascia un Commento