Renault Zoe e-Sport Concept: l’elettrica da competizione con 462 CV

 

 

 

di Maurizio Elviretti

 

E’ stata svelata in queste ore, in anteprima al Salone di Ginevra, la nuova Renault Zoe e-Sport Cencept, una versione nettamente più estrema della comune Zoe che già circola sulle nostre strade italiane. Realizzata in partnership con il team Renault e.dams, impegnato nella massima serie dell’automobilismo a zero emissioni, la Zoe e-Sport Concept è una show car pensata per la pista. Non a caso, il telaio tubolare in acciaio, realizzato dalla Tork Engineering con protezioni in Kevlar, risponde agli standard di sicurezza della FIA, mentre la carrozzeria è integralmente in fibra di carbonio e il body kit non passa inosservato. Presenti prese d’aria specifiche per il raffreddamento delle batterie, uno spoiler sulla parte retro del tetto, ammortizzatori pluriregolabili Öhlins e cerchi in lega da 20 pollici. Le batterie agli ioni di litio da 41 kWh, sviluppate in collaborazione con LG Chem, sono le stesse della più recente generazione della compatta elettrica Renault. Una vicinanza al modello di serie ribadita dalla massa pressoché identica (1.400 kg contro 1.470 kg). Qui però finiscono le analogie, dato che il concept francese è mossa da due motori elettrici che portano in dote la trazione integrale a gestione elettronica, una potenza complessiva di 460 cv e una coppia massima di 640 Nm. Valori incredibili che portano a prestazioni mozzafiato: 210 km/h di velocità massima raggiungibile in meno di 10 secondi e, soprattutto, uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Analogamente alle monoposto di Formula E, il guidatore può gestire tanto l’erogazione del powertrain quanto il consumo d’energia affidandosi a quattro programmi di marcia.

Lascia un Commento