Piacere di guida, stile italiano e versatilità: ecco la nuova Stelvio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

di Stefano Ursi

 

Lo spirito Alfa è vivo e in Alfa Romeo Stelvio, primo suv del marchio, è più visibile che mai. L’esperienza di guida, lo stile italiano e il comfort sono il primo tassello a cui l’ispirazione ha guardato prima di mettere in forma questo nuovo modello, che si declina in tre versioni: Stelvio Business, Stelvio Super e Stelvio Executive. 468 centimetri di lunghezza, 167 cm di altezza e 216 cm di larghezza, la vettura assicura un comportamento caratterizzato dalla dinamicità, come una vera sportiva, e tutto questo è dimostrato da distribuzione equilibrata dei pesi, sterzo più diretto del segmento e sospensioni evolute con tecnologia esclusiva Alfalink, oltre a un impiego importante di materiali ultraleggeri e tecnologici, come la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione e alluminio per i motori, le sospensioni, il cofano, i parafanghi, le portiere ed il portellone. Su Stelvio troviamo due nuovi propulsori – 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 2.2 Diesel da 210 CV – che hanno il compito di rafforzare l’anima sportiva del modello che, soprattutto sul percorso misto, punta a conferire al guidatore grandi e piacevoli sensazioni. Dotata di cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4, la gamma sarà completata con nuovi propulsori tra cui un 2.0 Turbo benzina da 200 CV e un 2.2 Diesel da 180 CV; la tecnologia è di serie e tutto ruota attorno alla personalizzazione: sistema Alfa Connect 6,5″, il selettore Alfa Rotary, l’impianto audio con 8 altoparlanti, Integrated Brake System (IBS), il Lane Departure Warning (LDW), il Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone. E poi i sensori di parcheggio, il cruise control, il portellone posteriore con apertura elettrica, sensori crepuscolare e di pioggia. Non da ultimo la dotazione include inoltre il Blind Spot Monitoring (BSM) con Rear Cross-Path Detection che monitorano in maniera costante le zone cieche posteriori su entrambi i lati, avvisando il guidatore in caso di situazione di potenziale rischio. Piacere di guida, stile italiano e versatilità, queste le caratteristiche che hanno contraddistinto la realizzazione di questo modello e che attirano, non da oggi, grande interesse sul primo Suv del marchio Alfa Romeo. Una vettura per la quale ci si attende un riscontro importante e che si prefigge di entrare in maniera decisa e netta nelle parti alte del segmento.

Lascia un Commento